BibleProject | La sapienza dei ProverbiSample
Capitolo 12: I saggi amano ricevere l'ammaestramento
"Chi ama la disciplina ama la conoscenza, ma chi odia la correzione è stolto". Dal primissimo verso, il capitolo 12 è dominato da affermazioni contrastanti: "Ma questo, ma quello, ma, ma, ma!" Quasi ogni proverbio è un contrasto (tranne che per due, vedi sotto). Questa in realtà è una strategia didattica molto efficace, perché quando vediamo cose opposte affiancate possiamo più chiaramente vedere la differenza tra loro e prendere decisioni migliori.
La struttura del capitolo ti costringe a fare alcune scelte specificamente correlate a come usi le parole e come tratti le persone.
A volte la disposizione dei proverbi può sembrare casuale, ma uno sguardo più attento rivela strutture davvero ben disegnate e frutto di scelte intenzionali. Nel capitolo 12 ci sono 28 proverbi, divisi nettamente in due sezioni di 14 proverbi ciascuna.
Ecco come appare la ripartizione:
Parte 1
•Versetto 1 - La persona saggia ama ricevere l'ammaestramento.
•Versetti 2-13 - 12 proverbi contrastanti su parole e opere
•Versetto 14 - Una conclusione non contrastante
Parte 2
•Versetto 15 - La persona saggia ama ricevere l'ammaestramento.
•Versetti 16-27 - 12 proverbi contrastanti su parole e opere
•Versetto 28 - Una conclusione non contrastante
La simmetria della struttura chiarisce il senso. Le persone rette amano ricevere l'ammaestramento e sono attenti a ciò che dicono e fanno. Nel versetto 28, l'ultima riga si conclude con un chiaro riferimento alla vita eterna: "Nel sentiero della giustizia... non c'è morte".
Leggendo il capitolo 12, chiedi al Signore che ti dia la forza di vivere secondo la saggezza di questi proverbi quando parli e agisci.
Scripture
About this Plan
Questo piano Proverbi ti condurrà attraverso il libro dei Proverbi aiutandoti a vivere secondo la sapienza di Dio nella tua vita quotidiana
More