BibleProject | La sapienza dei ProverbiSample
Capitolo 11: Sapienza e Rettitudine
Questo capitolo più volte si concentra sulla "rettitudine", una parola biblica che significa "relazioni rette". La persona saggia si impegna a fare la cosa giusta per gli altri in tutti gli ambiti della vita: relazioni personali (5), vicinato (9), concittadini (10-11), colleghi di lavoro (18), familiari (21) e ministero (30). Da notare come spesso le azioni rette siano collegate al concetto di "vivere da liberi". Al contrario, il malvagio "cadrà", sarà "fatto prigioniero", "si metterà nei guai", "perirà" e "morirà". Questo capitolo rende davvero auspicabile una vita di "relazioni basate sulla giustizia"! Dopo tutto, potresti salvare letteralmente la tua vita.
Sebbene ogni proverbio sia di solito a sé stante, a volte ci sono gruppi di essi che esplorano la stessa idea. Nel capitolo 11 c'è un gruppo sull'autocontrollo (12-13) e un altro sulla generosità (24-26), due idee contrastanti. Considera con attenzione ciò che dovremmo deliberatamente evitare (critiche e maldicenza) rispetto a ciò che dobbiamo invece generosamente condividere (i nostri beni materiali). Di solito, amiamo condividere facilmente le nostre opinioni, specie se critiche, ma non tanto il nostro denaro! La vera sapienza sa quando chiudere la bocca e aprire le mani.
Inoltre, prendi nota di come il capitolo 11 metta la ricchezza nella giusta prospettiva (4, 16, 28). Ci viene ricordato che il denaro impallidisce in confronto a cose come la vita, l'onore e il benessere. Anche se la ricchezza arriva, non riporvi la tua fiducia. Non hai bisogno di un sacco di denaro per vivere una buona vita.
C'è qualcuno a cui devi mostrare generosità oggi? C'è qualcuno verso cui dovresti essere meno critico? Permetti che questo capitolo ti plasmi nella via della rettitudine.
Scripture
About this Plan
Questo piano Proverbi ti condurrà attraverso il libro dei Proverbi aiutandoti a vivere secondo la sapienza di Dio nella tua vita quotidiana
More