YouVersion Logo
Search Icon

BibleProject | La sapienza dei ProverbiSample

BibleProject | La sapienza dei Proverbi

DAY 1 OF 32

Il Libro dei Proverbi è parte della letteratura sapienziale della Bibbia. La letteratura sapienziale della Bibbia approfondisce la domanda: "Cosa significa vivere bene nel mondo di Dio? In altre parole si potrebbe dire "Il vivere bene spiegato ai principianti".

La letteratura sapienziale si presenta in ogni sorta di modalità espressiva: canti, storie, riflessioni e racconto romanzato Questo libro è essenzialmente una forma di scrittura definita appunto, il "proverbio". Il proverbio è un'affermazione breve e concisa che contiene un concentrato di saggezza. Il proverbio è un tipo di poesia. Tuttavia, la struttura della poesia ebraica è diversa da quella italiana.

Nella maggior parte della poesia moderna (ad esempio i biglietti di auguri), due righe rimano l'una con l'altra nelle parole finali. La poesia ebraica, dal canto suo, contiene due righe la cui rima non è nelle parole ma piuttosto nelle idee. Nella poesia ebraica la seconda riga rafforza lo stesso pensiero della prima riga, ma parole diverse. La maggior parte di questo libro è una raccolta di questi brevi e poetici pezzi di saggezza che sono, per l'appunto, i proverbi.

Il Libro dei Proverbi ha come intento quello di costruire la miglior vita possibile sulla terra di Dio. I proverbi stessi sono intrinsecamente brevi, ma non sono affatto banali! I proverbi affrontano importanti lezioni di vita e si occupano dell'intera complessità dell'esistenza.

Salomone è l'autore di molti dei proverbi, ma non di tutti. Il libro in sé sembra piuttosto essere l'opera di una "mano successiva" che lo ha messo insieme nella sua stesura finale (vedere 25:1). Salomone ai suoi giorni è stato l'autore di almeno 3.000 proverbi, ma solo una piccola percentuale di quelle opere sono entrate a far parte in questa raccolta finale.

Proseguendo il viaggio in questo antico libro sapienziale, cercheremo con attenzione le parole chiave e i temi principali che, "gentilmente ci spingeranno" verso il messaggio prevalente dell'opera. Scopriremo che temi come "Il timore del Signore" permeano l'intero libro.

E, mentre iniziamo, scoprirai che i primi nove capitoli non sono proverbi, ma una serie di poesie che fanno prendere confidenza con il motivo per cui i proverbi dovrebbero essere letti. Queste poesie ci parlano della natura della sapienza di Dio e del ruolo fondamentale di quest'ultima nelle nostre vite.

Iniziamo! Se non hai guardato il nostro video introduttivo sui Proverbi, ti suggeriamo di farlo prima d'iniziare il capitolo 1.

Day 2