YouVersion Logo
Search Icon

BibleProject | La sapienza dei ProverbiSample

BibleProject | La sapienza dei Proverbi

DAY 4 OF 32

Capitolo 3: Più preziosi dei gioielli.

In questo capitolo abbiamo altri due discorsi tenuti dal padre al figlio, con una poesia sulla Signora Sapienza nascosta in essi.

3° discorso da padre a Figlio

Versetti 1-12: Questo discorso è un classico che contiene alcuni versi familiari. Il padre abbandona l'enfasi precedente sulle forze malvagie esterne e prosegue incoraggiando il figlio a occuparsi del proprio carattere. Presta attenzione alla fisicità delle parole e alla frequenza con cui il padre usa "tu/tuo" per evidenziare opere personali di fede e la relativa ricompensa.

Dai a Dio il tuo meglio ("i primi frutti del tuo raccolto") e avrai l'abbondanza ("i tuoi fienili saranno così pieni da traboccare"). Gli ultimi due versi di questa sezione (11-12) risaltano in quanto non si concentrano sui premi conseguenti all'aver onorato Dio. Il padre, invece, incoraggia il figlio ad accettare la disciplina di Dio. Non essere arrabbiato quando i tempi sono difficili, dice, ma piuttosto confida nel fatto che Dio corregge coloro che ama, come un padre che educa un figlio.

2° discorso della Signora Sapienza

Versetti 13-20: Questa è una poesia bellissima sul valore della sapienza, rappresentata ancora una volta come una donna. "È più preziosa dei rubini", sospira l'autore "nulla di ciò che desideri può essere paragonato a lei". Il poeta dipinge la Signora Sapienza come un porto, un luogo di riposo e una forza di pace, molto potente. Infatti è paragonata all'"albero della vita" citato in Genesi 2:9, e nei versetti 19-20 ci viene detto che Dio stesso ha impiegato la sapienza per creare il mondo: "Con la sapienza il Signore ha gettato le fondamenta della terra". La sapienza di Dio è una forza potente in questo universo e noi vi abbiamo accesso!

4° discorso del padre a figlio

Versetti 21-35: Questo capitolo si conclude con un altro discorso del padre, che enfatizza ancora una volta che il modo della sapienza è un modo di pace. Quando sei saggio, dormi bene, vivi senza paura ed eviti le trappole in cui le altre persone cadono facilmente. Il padre dà alcuni consigli pratici sulle relazioni interpersonali, affinché siano coronate dalla pace: dare alle persone ciò che spetta loro, non pensare a come danneggiare le persone, non accusare le persone senza prove e non invidiare le persone che ottengono le cose con l'uso della violenza.

Scripture

Day 3Day 5