YouVersion Logo
Search Icon

BibleProject | La sapienza dei ProverbiSample

BibleProject | La sapienza dei Proverbi

DAY 6 OF 32

Capitolo 5: Rigettare la Signora Follia

8° discorso del padre al figlio

C'è un personaggio nei Proverbi, l'adultera, che abbiamo incontrato solo per brevi frangenti finora (2:16-19). Ora nei capitoli 5-7 abbiamo l'occasione di conoscere meglio questa donna e non fa certo una buona impressione. Questa signora è una ciarlatana e non porterà nulla di buono.

Questo discorso è spaventoso. Il padre chiama l'adultera la "donna proibita". Come implica la parola "proibito", è una donna già sposata. Attento! Può essere persuasiva, con una bocca "da cui cola il miele" e parole che sono "più lisce dell'olio", ma in realtà è pungente e amara. Seguila e ti porterà con sé "dritto alla tomba".

Il padre continua a usare una serie d'immagini contrastanti: la casa dell'adultera è la radice della distruzione, ma casa della tua sposa è il frutto della vita. Il discorso del padre scorre con parole che paragonano la moglie a luoghi dove vi è dell'acqua (una "cisterna" e una "fontana"). L'acqua nel Vicino Oriente era particolarmente gratificante a causa delle temperature estremamente elevate. Similmente, il padre implica che la moglie di un uomo è l'acqua per la sua anima. L'uomo sessualmente assetato dovrebbe sempre bere del corpo della moglie ed essere inebriato del suo amore, e mai bere da un'altra fonte.

Il padre dice al figlio di "rallegrarsi nella moglie della sua gioventù" (18). Questo è un invito a godere dell'intimità sessuale con la propria sposa. Bevi dalle acque pure del matrimonio e lascia andare le acque inquinate dell'adultera. Se sei sposato, ringrazia per la tua compagna mentre leggi questo capitolo e chiediti come puoi rallegrarti maggiormente nell'amore dell'uno per l'altra. Se non sei sposato, chiedi a Dio di darti la pazienza per trovare l'acqua pura.

Scripture

Day 5Day 7