YouVersion Logo
Search Icon

BibleProject | La sapienza dei ProverbiSample

BibleProject | La sapienza dei Proverbi

DAY 32 OF 32

Capitolo 31: Signora Sapienza dalla A alla Z

Nel capitolo 31 ascoltiamo il secondo non israelita. Come Agur, Lemuel è un figlio saggio, ma a differenza di Agur, è anche un re. Questo è "un oracolo" di Lemuel (versetto 1).

Non sappiamo nulla di Lemuel, ad esempio dove o quando sia stato re, ma proprio come il capitolo 30 si apre con la breve autobiografia di Agur (30:1-9), anche Lemuel inizia con la propria (31:1-9). Ci dice che tutta la sua sapienza proveniva dalla madre, che lo ha messo in guardia dalle donne e dal vino e ha instillato in lui il grande valore del sostegno ai poveri e bisognosi.

Le donne sono molto importanti nei Proverbi poiché vediamo l'idea stessa della sapienza personificata da una donna (capitoli 1-9). Quest'ultima poesia sviluppa ulteriormente questo tema creando un ritratto di una donna particolarmente saggia che mostra una comprensione profonda e vera.

Questa poesia di 22 versetti è ideata come un'altra poesia dell'alfabeto ebraico. Ogni riga inizia con una nuova lettera e mostra come questa donna incarni la sapienza dalla A alla Z. Benedice il suo focolare ed è lodata dalla sua famiglia. Proprio come abbiamo incontrato Signora Sapienza all'inizio dei Proverbi, è una conclusione adeguata vedere questo ritratto di una donna saggia che benedice la sua casa e che è lodata dalla sua famiglia. È la visione convincente di una vita dedicata alla sapienza e alla benedizione del SIGNORE.

Come è stata plasmata la tua vita dalla sapienza? Quali ambiti si devono ancora allineare alla sapienza di Dio?

Questo segna la fine del nostro spazio dedicato ai Proverbi. Questo intero libro è un'esplorazione di come si può vivere bene nel bel mondo di Dio. Torna a consultare questo libro ciclicamente mentre costruisci la vita sulle fondamenta della sapienza di Dio.

Scripture

Day 31