YouVersion Logo
Search Icon

BibleProject | La sapienza dei ProverbiSample

BibleProject | La sapienza dei Proverbi

DAY 28 OF 32

Capitolo 27: Le persone sono più importanti

Gli scribi di Ezechia hanno organizzato questa raccolta in due parti, ciascuna con un progetto e un messaggio unico. La parte 1 è costituita dai versetti 1-22. Ogni coppia di versetti della parte 1 è collegata da un tema comune. La parte 2 è una poesia unica che va dai versetti 23-27.

Parte 1: versetti 1-22— L'alfabeto ebraico è composto da 22 lettere e molti studiosi credono che questa sezione sia intenzionalmente progettata per essere lunga 22 versetti. I versetti sono a coppie di due (1-2, 3-4, 5-6, ecc.) e mettono in evidenza abilità interpersonali differenti. In altre parole, questa raccolta è l"ABC delle relazioni di successo". Se ignori questa sapienza, le tue relazioni ne soffriranno. Segui questi consigli e coltiverai amicizie durature.

Parte 2: versetti 23-27— Questa sezione è un'unica lunga poesia sulla leadership, ricca d'immagini che rimandano al mondo agricolo. Lo scopo è di sviluppare il carattere in un leader (vedi versetto 24) e il punto è che la leadership richiede attenzione costante e cura personale. Le risorse di ciascuno sono in continua trasformazione e le opportunità cambiano. L'unico modo per creare la stabilità è attraverso un'accurata attenzione nei confronti di coloro che guidi.

Le parti 1 e 2, insieme, mandano un messaggio chiaro: le persone sono più importanti delle cose. Investi la tua energia nelle persone. Fai il lavoro duro necessario per coltivare relazioni sane. Chi ha bisogno del tuo tempo oggi? In quali modi puoi dare la priorità alle persone anziché alle attività? Chiedi al Signore d'illuminarti mentre inizi la giornata.

Scripture

Day 27Day 29