BibleProject | La sapienza dei ProverbiSample
Capitolo 15: La Sapienza di Dio, la tua Sapienza
Questo capitolo è caratterizzato dall'uso frequente del nome personale del Dio del patto: Yahweh (tradotto come "SIGNORE" in italiano). È ripetuto 9 volte in questo capitolo, ossia quasi quanto i precedenti 5 capitoli messi insieme!
Questo elemento è decisamente significativo. Nei capitoli 10-14 abbiamo sentito molto parlare riguardo alla moralità e al buon comportamento, ma ora è tutto connesso al nostro rapporto personale con il Dio della Bibbia. Il libro dei Proverbi non riguarda semplicemente l'essere una persona perbene, ma una persona che viene cambiata dal rapporto con Yahweh.
Tra i temi principali di questo capitolo troviamo: la potenza di una risposta appropriata (versetti 1-4), l'assoluta necessità dell'ammaestramento (versetti 5-12), la benedizione di adottare una attitudine allegra (versetti 13-18), il segreto di un cammino coronato dal successo (versetti 19-24) e il favore che raggiungerà il cuore umile (versetti 25-33). Sebbene questi siano grandi principi, non hanno significato e sono vuoti se il rapporto con Dio non è la vera motivazione da cui derivano.
Leggendo questi vari temi, presta attenzione a come l'autore intreccia la devozione a Yahweh in questi principi di vita. Cosa rivelano questi proverbi sul carattere del Signore? Cosa ti colpisce di più a livello personale?
Scripture
About this Plan
Questo piano Proverbi ti condurrà attraverso il libro dei Proverbi aiutandoti a vivere secondo la sapienza di Dio nella tua vita quotidiana
More