YouVersion Logo
Search Icon

BibleProject | La sapienza dei ProverbiSample

BibleProject | La sapienza dei Proverbi

DAY 18 OF 32

Capitolo 17: Armonia e moderazione

I proverbi sono fantastici! Guarda il primo versetto di questo capitolo sull'armonia della famiglia: "Meglio un tozzo di pane secco in pace e tranquillità che una casa piena di banchetti festosi, nella discordia”. Salomone ha capito la lezione: che tu sia un padre, figlio, fratello, amico, vecchio o giovane, l'armonia è sempre da preferire alla discordia.

Come promuoviamo l'armonia? Poiché l'armonia proviene dall'esercizio della moderazione, questi proverbi enfatizzano il valore dell'autocontrollo. Guarda il progetto del capitolo: i primi 14 proverbi terminano con un'immagine convincente sull'autocontrollo ("La discordia è come lasciare uscire l'acqua, perciò smetti prima che degeneri"), mentre altri 14 proverbi terminano dispensando ulteriore saggezza sulla necessità dell'autocontrollo, in particolare nella gestione delle nostre parole. L'autocontrollo, alla fine della fiera, riguarda il modo in cui usiamo le nostre parole. Le parole possono portarci in un sacco di guai e Salomone ci ricorda che usarne poche è meglio che usarne molte.

Gran parte della sapienza di questo capitolo si rivolge allo stolto, in particolare al figlio stolto. Sembrerebbe, dal capitolo 17, che la famiglia è il luogo naturale in cui gli stolti imparano e crescono. Trasformiamo invece le nostre case in laboratori di sapienza! Leggendo il capitolo 17, pensa alla tua casa e a come puoi renderla un luogo che incarna l'autocontrollo.

Scripture

Day 17Day 19