YouVersion Logo
Search Icon

BibleProject | La sapienza dei ProverbiSample

BibleProject | La sapienza dei Proverbi

DAY 23 OF 32

Capitolo 22: Il detto del saggio

Questo capitolo può essere suddiviso in due parti. La prima metà di questo capitolo (versetti 1-16) è l'ultimo dei 375 Proverbi di Salomone. Questi ultimi 16 proverbi della raccolta parlano della prosperità e sfidano coloro che hanno molte risorse a vivere secondo la visione di Dio della ricchezza. La valuta preferita di Dio è la giustizia! Questa verità è evidenziata dai versi centrali di questa serie di 16 versetti, ossia i versetti 8-9, una coppia letteraria incentrata sulla generosità verso i poveri.

I versetti 17-21 introducono una nuova sezione del libro dei Proverbi chiamata "i trenta detti del saggio" (da 22:17-24:22). Questa raccolta sarà composta da (come avrete immaginato) trenta detti. I primi sei si trovano proprio in questo capitolo. Questi detti sono diversi dai proverbi di due righe che siamo abituati a leggere. Questi di solito sono più lunghi (4-6 righe), anche se alcuni sono composti da un'unica riga (vedi 22:28).

Prima che inizino i detti, leggiamo un'introduzione (versetti 17-21) che ci ricorda la voce del padre. Se non ricordi, è colui che ha fatto tutti i discorsi al figlio nei capitoli 1-9. Implora il figlio di ascoltare la sapienza e dedicarsi alla conoscenza o, come dice nel versetto 19, "che tu possa affidarti a Yahweh". Fidarsi del SIGNORE è l'obiettivo di questo antico libro della sapienza. Rileggi i versetti 17-21 e trascorri del tempo a meditare sul proposito del cuore del padre verso di te.

Scripture

Day 22Day 24