YouVersion Logo
Search Icon

ScelteSample

Scelte

DAY 13 OF 21

Dov'è la tua speranza?

Speranza. È una parola e un concetto così nebuloso che troviamo difficile da descrivere, eppure lo usiamo spesso.

"Spero che tu abbia una buona giornata."

"Spero di non ammalarmi".

"Spero che il mio matrimonio funzioni".

"Spero di non rovinare i miei figli".

"Spero che l'affare vada a buon fine".

"Spero che mi ami".

"Spero di ottenere un aumento".

La nostra speranza è definita da ciò che vogliamo: salute, prosperità, un buon matrimonio. Una vita facile dove niente va storto e tutto va per il verso giusto. Nonostante questo, non viviamo una vita agiata. Alcuni di noi hanno delle circostanze davvero difficili da affrontare ogni giorno. Come quando esprimiamo un desiderio e spegnendo le candeline, sappiamo che probabilmente non accadrà, non siamo più bambini ingenui. La vita è difficile.

La nostra speranza nel modo in cui andranno le cose, la speranza nel nostro coniuge o nei nostri figli, la speranza nella nostra salute o ricchezza, sono deluse dalle difficili situazioni della vita. E rimaniamo con delusione e disillusione.

La speranza della Bibbia non è un desiderio. È una speranza fiduciosa riposta in qualcosa di solido, fermo e immutabile. Quando riponiamo la nostra speranza in Dio, possiamo riposare sapendo che Egli è andato prima di noi e sta aprendo una strada, anche quando sembra che non ci sia una via. Il nostro Dio, che è sempre buono, non ci lascerà mai né ci deluderà. Non dobbiamo capire tutto, perché Lui è Colui che lo fa. Ci chiede solo di fidarci di Lui.

Dov'è la tua speranza? È in una persona? È nel desiderare circostanze diverse? O la tua speranza è nel Dio onnpresente e onnisciente che ti ha creato, ti ama e conosce i Suoi buoni piani per te?

La speranza duratura ha un nome: Gesù. Quando la tua speranza sta svanendo, chiamalo. È vicino. Lui è la Speranza.

Dove metterai la tua speranza? È una scelta.

Scegli la speranza in Dio. La speranza in qualsiasi altra cosa ti deluderà.

...ma quelli che sperano in Dio acquistano nuove forze. Isaia 40:31

Day 12Day 14