YouVersion Logo
Search Icon

ScelteSample

Scelte

DAY 17 OF 21

Sceglierai di controllare la tua rabbia?

Cosa ti fa arrabbiare? Quando senti che ti mancano di rispetto? Quando ti senti non amato? Incompreso o inascoltato? Come rispondi quando questi sentimenti nascono nel tuo cuore?

La Bibbia ha molto da dire sulla rabbia, ma non dice che non dovremmo arrabbiarci mai. La parola di Dio spiega che la maggior parte della rabbia è fuori luogo. Quando ci arrabbiamo per il modo in cui veniamo trattati, quando siamo offesi, la nostra rabbia deriva dall'ingiustizia percepita nei nostri confronti. La rabbia di Dio, la Sua ira, è la giusta collocazione di questo sentimento verso il peccato e l'ingiustizia.

C'è un racconto nei vangeli di Gesù che ripulisce il tempio. Amo la potente visuale del carattere di Gesù in questa storia. Dubito che Gesù stesse andando da ogni venditore, chiedendo loro educatamente di andarsene, ma "fatta una sferza di cordicelle, scacciò tutti fuori dal tempio, pecore e buoi, sparpagliò il denaro dei cambiavalute, rovesciò le tavole (Giovanni 2:15). La scrittura ci dice che stava lanciando tavoli e usando una frusta fatta in casa, ordinando loro di uscire! Il gentile Gesù che vediamo nei ritratti tradizionali era più che arrabbiato, era furioso! Irato per il peccato nel tempio. Che parallelo per noi da considerare.

La rabbia egoistica controlla le nostre parole e le nostre azioni verso la distruzione, ma scegliere la rabbia giusta ci motiva a cambiare. Usiamo la nostra rabbia egocentrica per manipolare gli altri in modo che si adattino alle nostre volontà e desideri. Questa rabbia aggredisce gli altri, interrompe la comunicazione e lascia la devastazione sul suo cammino. Nei nostri sforzi per controllare, abbiamo effettivamente perso tutto il controllo. Ma, quando l'ira si rivolge contro il peccato, il nostro desiderio sarà di scacciarlo dai nostri cuori, mediante la potenza di Cristo che vive in noi.

Possiamo essere così arrabbiati per il peccato, da volerlo scacciare dal nostro tempio: il nostro cuore.

Scegli di controllare la tua rabbia, o sarà lei a controllarti. Scegli la rabbia giusta, cambierà il tuo cuore.

Day 16Day 18