Le Beatitudini - Studio indicato per donneSample
Molte persone passano la vita a cercare di rispondere ad una sola domanda: cosa mi farà felice? Gesù inizia il Sermone sul Monte dando una strana risposta: il fallimento. È quando arriviamo al limite, devastate da un sentimento di vuoto e sofferenza, che siamo benedette di più.
Spesso assomigliamo a quei bambini che fuggono di casa, ribelli a genitori amorevoli, convinti che uno zainetto pieno di giocattoli e di caramelle possa aiutarli a sopravvivere nel mondo. Ma quando realizziamo quanto poche siano le nostre risorse, iniziamo a dipendere davvero da Dio. Il resoconto di Luca del Sermone sul Monte dice semplicemente ‘i poveri’ (e non aggiunge ‘in spirito’) perché spesso anche i bisogni economici ci aiutano a renderci conto dei nostri bisogni spirituali. Il regno dei cieli viene promesso a coloro che sono disposti ad ammettere il proprio stato e a dipendere dal nostro amorevole Padre Celeste.
Grazie, Dio, perché ci prometti di soddisfare ogni nostra necessità. Grazie perché ci mostri cosa vuol dire essere benedetti: praticare la dipendenza da Te e vivere in modo tale da rendere buona testimonianza del Tuo regno. Aiutami, o Dio, a tenere conto dei poveri che sono intorno a me e ad onorarli, imparando da loro cosa vuol dire dipendere da Te.
Scripture
About this Plan
La parola 'beatitudine' indica uno stato di suprema felicità o benedizione. Quelle di Matteo 5 sono un insieme di leggi date da Gesù che ci mostrano come essere 'felici' e 'benedette' nella vita presente e in quella futura. Poiché sono familiari, è facile trattare con superficialità questi versetti, ma il nostro desiderio è che questo studio possa risvegliare in noi un nuovo interesse e un nuovo entusiasmo per questo brano.
More