Le Beatitudini - Studio indicato per donneSample
A volte noi cristiani pensiamo di aver bisogno di mostrare costantemente ai non credenti quanto la nostra vita sia fantastica adesso che abbiamo fede in Dio. Vogliamo ‘pubblicizzare’ la nostra fede mostrando quanto abbia migliorato la nostra vita. Eppure Cristo ha promesso ai suoi seguaci sofferenza e dolore su questa terra, anche quando il mondo si sarebbe rallegrato. Quando Cristo fu crocifisso, ci sono state diverse persone che si sono rallegrate per aver finalmente ucciso un maestro ribelle, mentre i Suoi seguaci si nascondevano e facevano cordoglio. Anche oggi, il mondo celebra alcune forme di peccato mentre i seguaci di Cristo piangono.
Più avanti, nel brano del vangelo di Giovanni, Gesù ci porta l’esempio di una donna incinta che sperimenta un grande dolore durante il travaglio, ma che si rallegra grandemente dopo la nascita del suo bambino. Allo stesso modo, noi che aspettiamo il regno futuro di Dio, vedremo molta malvagità in questo mondo che ci addolorerà, ma sappiamo che la nostra gioia verrà presto. Dio non ci promette soltanto di asciugare ogni lacrima e portare via ogni nostro dolore in questo mondo, ma anche di redimerlo. Ovvero, ricreare ogni cosa buona e trasformare il nostro dolore in gioia.
Dio, grazie per aver mandato Tuo Figlio sulla terra, il quale ha vissuto pienamente l’essere uomo in mezzo a difficoltà e sofferenze. Grazie perché comprendi il nostro dolore. Sii il mio conforto quando mi trovo nel dolore e concedimi la gioia di rallegrarmi nelle promesse che Tu hai dato al Tuo popolo.
Scripture
About this Plan
La parola 'beatitudine' indica uno stato di suprema felicità o benedizione. Quelle di Matteo 5 sono un insieme di leggi date da Gesù che ci mostrano come essere 'felici' e 'benedette' nella vita presente e in quella futura. Poiché sono familiari, è facile trattare con superficialità questi versetti, ma il nostro desiderio è che questo studio possa risvegliare in noi un nuovo interesse e un nuovo entusiasmo per questo brano.
More