Piano Devozionale per la Pasqua: Le Ultime Ore di GesùSample
Giorno 7: La Prima Testimonianza
La nostra ultima stazione della croce è la risurrezione di Gesù. Siamo arrivati alla celebrazione della Pasqua e della nostra salvezza. Dopo la morte e la sepoltura di Gesù, le donne tornarono al Suo sepolcro per preparare il Suo corpo. Potete immaginare il loro shock quando scoprirono che la pietra era stata rimossa e che non c'era nessuno nella tomba. Tutti pensarono che qualcuno avesse rubato il corpo di Gesù. Anche dopo tutti i Suoi segni e prodigi, facevano ancora fatica a credere alla Sua promessa che sarebbe risorto dopo il terzo giorno. Una delle donne era così sconvolta che non poteva lasciare il piccolo giardino vicino alla tomba vuota. Quella donna era Maria Maddalena. Nemmeno l'apparizione di due angeli riuscì a stimolare la Sua fede nella risurrezione. All'improvviso, Gesù le apparve davanti e le chiese perché stesse piangendo. Occorse che Gesù pronunciasse il Suo nome con amore prima che lei Lo riconoscesse..
Nella nostra devozione pasquale abbiamo considerato le ultime ore della vita di Gesù Cristo prima della Sua crocifissione e morte. Tuttavia, ora, con la risurrezione, possiamo considerare alcune prime volte. Chi fu la prima persona a cui Gesù apparve dopo essere risorto? Quali sono state le prime parole pronunciate da Gesù dopo essere risorto? I discepoli (e molti altri) furono probabilmente sorpresi dal fatto che la prima persona a cui Gesù apparve fu Maria Maddalena. Si trattava di una donna dalla quale Gesù aveva scacciato 7 demoni. In quel periodo della storia ebraica, la testimonianza di una donna non avrebbe avuto lo stesso valore di quella di un uomo. Si presume che la prima persona a cui Gesù sarebbe dovuto apparire dovesse essere un discepolo maschio come Pietro, senza una storia imbarazzante alle spalle. Questo sarebbe stato solo un piccolo assaggio della rivoluzione che ebbe inizio nella chiesa primitiva di Gesù.
E quali furono le prime parole che Gesù rivolse a Maria? Le disse di non aggrapparsi a Lui. Potrebbe sembrare una cosa strana da dire per Gesù, se stava cercando di confortarla. Tuttavia, Gesù stava cercando di prepararla al Grande Mandato dei Suoi discepoli. Poiché presto sarebbe salito al Padre in cielo, la missione di diffondere la Buona Novella avrebbe richiesto che i Suoi lasciassero Gerusalemme per recarsi ai confini della terra. Maria capì e obbedì correndo dai discepoli e dicendo: "Ho visto il Signore". Come prima testimone della nostra fede, possiamo solo immaginare quante altre volte abbia ripetuto queste parole nel corso della Sua vita.
Mentre ci prepariamo alla Pasqua, dobbiamo ricordare la prima testimonianza della risurrezione. Come Maria Maddalena, sappiamo che Gesù ci ha donato la Sua vita da risorto. Ora anche noi siamo Suoi testimoni e diciamo al mondo: "Ho visto il Signore".
Prendiamo la nostra croce e seguiamolo.
Scripture
About this Plan
Vivete la profonda tradizione pasquale nel ripercorrere il cammino di Gesù dall'Ultima Cena alla Sua resurrezione attraverso la Via Crucis. Anche se il numero delle stazioni può variare, lo scopo rimane costante: preparare i cuori alla celebrazione della Pasqua. Riflettere sugli ultimi momenti di Gesù offre spunti per comprendere le Sue priorità, guidandoci a prendere le nostre croci e a seguire il Suo esempio.
More