Piano Devozionale per la Pasqua: Le Ultime Ore di GesùSample
Giorno 1: Il Sodalizio Finale
Una delle ricche tradizioni della Chiesa a Pasqua è quella di ripercorrere il cammino di Gesù dall'Ultima Cena alla Sua risurrezione. Anche se il numero delle stazioni varia a seconda delle tradizioni, l'obiettivo è lo stesso: preparare i nostri cuori a celebrare la risurrezione di Gesù a Pasqua. Quando ci fermiamo a pensare alle stazioni della Via Crucis, ciò che stiamo facendo è riflettere su ciò che Gesù ha fatto nell'ultimo giorno, ora e minuto della Sua vita. Nei film c'è spesso una scena in cui qualcuno scopre che gli rimane poco tempo da vivere e deve decidere come spenderlo. Ripercorrere i passi di Gesù fino alla croce ci mostra cosa era prioritario per Lui e come possiamo prendere la nostra croce e seguirLo.
Il nostro viaggio verso la croce inizierà con l'Ultima Cena. Gesù scelse di trascorrere alcune delle Sue ultime ore in comunione con i Suoi discepoli. Se pensiamo alle circostanze della vita di Gesù in quel momento e a ciò che sapeva di dover affrontare, quanti di noi avrebbero avuto voglia di cenare con i propri amici? Gesù e i discepoli erano entrati nella città di Gerusalemme solo una settimana prima per la grande celebrazione della Pasqua. Tuttavia, Gesù sapeva che era giunto il momento di dare la vita e che presto sarebbe stato arrestato e ucciso. Gesù diede ai Suoi discepoli le istruzioni su dove avrebbero preparato e mangiato il pasto: in una stanza al piano di sopra di una casa dentro la città. Dopo tutti i conflitti e le folle, Gesù trascorse alcune delle Sue ultime ore in comunione con i Suoi amici più cari.
Tuttavia, Gesù non si limitò a trascorrere del tempo con loro in comunione. Ciò che Gesù fece durante l'Ultima Cena avrebbe comunicato il costo che era disposto a pagare per ristabilire la vera comunione fra Dio e gli uomini. Quando Gesù prese il pane e il vino, rivelò che avrebbe dovuto dare la Sua stessa vita e versare il Suo sangue sulla croce perché questa comunione fosse possibile. Ciò che Gesù disse poco prima di questo, però, creò un netto contrasto con il Suo sacrificio d'amore: predisse che una delle persone sedute a tavola con Lui lo avrebbe tradito. Non solo uno di loro lo avrebbe tradito, ma anche gli altri sarebbero fuggiti quando sarebbe arrivata la persecuzione. Quando in seguito i discepoli avrebbero celebrato la Cena del Signore come Chiesa primitiva, avrebbero ricordato questo pasto pasquale con Gesù. Probabilmente avrebbero ricordato l'enorme contrasto tra la loro infedeltà e il grande sacrificio di Gesù.
Mentre ci prepariamo alla Pasqua, dobbiamo anche ricordare l'Ultima Cena. Gesù desidera avere comunione anche con noi. Come i discepoli, non meritiamo la misericordia e il sacrificio di Gesù. Eppure, Gesù ci ama ed è stato disposto a pagarne il prezzo.
Prendiamo la nostra croce e seguiamolo.
About this Plan
Vivete la profonda tradizione pasquale nel ripercorrere il cammino di Gesù dall'Ultima Cena alla Sua resurrezione attraverso la Via Crucis. Anche se il numero delle stazioni può variare, lo scopo rimane costante: preparare i cuori alla celebrazione della Pasqua. Riflettere sugli ultimi momenti di Gesù offre spunti per comprendere le Sue priorità, guidandoci a prendere le nostre croci e a seguire il Suo esempio.
More