YouVersion Logo
Search Icon

ScelteSample

Scelte

DAY 6 OF 21

Timore di Dio

Quali sono le tue paure? Rane, tornado, clown, oscurità o ragni? La paura dei ragni fa saltare la gente sopra le sedie. Ricordo che avevo una paura profonda del buio. Anche da adulta, avrei cominciato a correre dal vialetto di casa come se stessi partecipando ad una gara di corsa, fino a quando non avrei raggiunto la mia macchina. Le nostre paure possono essere profonde e paralizzanti. Molte durano una vita, anche se sembrano infondate e sciocche per chi ci circonda.

Le paure possono essere profonde e paralizzanti. Molte paure durano una vita, anche se sembrano irrazionali e sciocche a chi ci circonda.

Le paure possono essere un ostacolo, ma possono anche essere utili. Tocchiamo solo un paio di volte una stufa calda prima di sviluppare una sana paura di rimanere ustionati.

Nella Bibbia ci sono due parole per “paura”. Uno è phobos, la paura che o ci tiene legati al terrore o ci fa fuggire di fronte all'ignoto. La Bibbia ha centinaia di scritture che ci dicono di non avere questo tipo di paura. L'altra parola per paura è yirah, che è timore reverenziale e rispetto. Questo tipo di paura ci protegge dalle conseguenze: è una paura sana.

Quasi tutti i libri della Bibbia hanno scritture che ci incoraggiano verso yirah, a "temere Dio". Il timore di Dio è per noi un luogo sicuro. Questa sana paura stabilisce un confine di protezione intorno a noi, preservandoci dal male. È un luogo per sapere chi è Lui e per capire chi non siamo. Il timore di Dio è un luogo di umiltà.

Tutte queste paure malsane ci allontanano da Dio. Ma il timore del Signore ci spinge a Lui.

Il timore di Dio ha grandi ricompense, ma senza di esso ci allontaneremo da Lui.

Sceglierai il timore del Signore? Ti guiderà verso di Lui.

Day 5Day 7