YouVersion Logo
Search Icon

Dio Perché? Quando Dio Dice No!Sample

Dio Perché? Quando Dio Dice No!

DAY 5 OF 5

Giorno 5: Conserva la fede

Per concludere al meglio il nostro piano, non possiamo non parlare di una forza invisibile, ma capace di spingerci oltre i nostri limiti: questa forza è la fede.

In 2 Corinzi 5:7 Dio ci ricorda che noi “camminiamo per fede e non per visione”.

Dio non ci chiama ad andare avanti guidati da quello che vediamo, ma da quello che crediamo. Però nei momenti di deserto e di perplessità, la nostra fede viene messa alla prova. Tutto ciò che ci accade vuole portarci a dubitare delle promesse di Dio, mentre il nostro compito è conservare la fede, rimanere saldi anche in mezzo alle tempeste della nostra vita. E a tal proposito ci viene in aiuto il capitolo 11 di Ebrei in cui vediamo che quella fede che ha permesso a tanti di poter vedere miracoli e manifestazioni soprannaturali, è la stessa fede che ha dato ad altri la forza e la determinazione di resistere e sopportare i momenti più difficili.

Se leggiamo le parole che l’apostolo Paolo scrisse alla fine della sua vita, vediamo che il suo vanto più grande è stato poter dire: “Ho combattuto il buon combattimento, ho finito la corsa, ho conservato la fede.” L’apostolo Paolo non ebbe una vita semplice, anzi ebbe una vita piena di persecuzioni, prove e difficoltà; eppure potè dire alla fine dei suoi giorni di aver conservato la fede.

E non solo lo potè sperimentare nella sua vita, ma lasciò in eredità al suo figlio spirituale Timoteo la stessa esortazione a rimanere saldo e fermo, quando disse in 1 Timoteo 6:12: “Combatti il buon combattimento della fede, afferra la vita eterna alla quale sei stato chiamato e in vista della quale hai fatto quella bella confessione di fede in presenza di molti testimoni.”

Che ognuno di noi possa arrivare alla fine della propria corsa dicendo “ho conservato la fede”! Benedizioni a tutti!

Day 4