YouVersion Logo
Search Icon

Dio Perché? Quando Dio Dice No!Sample

Dio Perché? Quando Dio Dice No!

DAY 3 OF 5

Giorno 3: Impara l’umiltà

Oggi vediamo insieme un altro aspetto del nostro carattere che Dio vuole aiutarci a far crescere durante i momenti di prova e difficoltà: l’umiltà, la vera umiltà.

Ci fu un uomo di Dio che dovette imparare l’umiltà attraverso ciò che gli accadde. Stiamo parlando dell’apostolo Paolo che, in un certo momento della sua vita, pregò per ben tre volte il Padre che gli allontanasse una “spina nella carne”, un “angelo di satana”. Eppure Dio, diversamente da quanto Paolo si aspettava, gli rispose “la mia grazia ti basta, perché la mia potenza si dimostra perfetta nella debolezza”.

Come mai Dio decise di lasciargli questa “spina”? Semplicemente perché sapeva, nella sua onniscienza, che se l’avesse esaudito, probabilmente l’apostolo Paolo si sarebbe insuperbito per l’eccellenza delle rivelazioni. C’era il rischio che Paolo cominciasse a confidare in se stesso o a dipendere più dalla sua conoscenza che da Dio e Dio questo non poteva permetterlo.

Questo non vuol dire che dobbiamo essere passivi dinanzi i nostri limiti e accettarli, ma quando viviamo situazioni che ci fanno sentire deboli, dobbiamo imparare a fidarci di Dio e confidare nella Sua forza.

Sempre l’apostolo Paolo, in Filippesi 4:11-13, scrive: “poiché io ho imparato ad accontentarmi dello stato in cui mi trovo. So vivere nella povertà e anche nell'abbondanza; in tutto e per tutto ho imparato a essere saziato e ad aver fame; a essere nell'abbondanza e nell'indigenza. Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.”

Che grande lezione di vita! Grazie a tutto quello che lui aveva vissuto, adesso poteva scrivere e dichiarare queste parole potenti. A volte è necessario che certe cose accadano, affinché Dio possa evidenziare le nostre debolezze e noi possiamo tornare a dipendere nuovamente da Lui. A volte è necessario che si presenti un’impossibilità nella nostra vita, affinché la forza di Dio sia resa manifesta a tutti.

La verità è che Dio vuole il nostro cuore. Quando confidiamo più in noi stessi che in Dio, quando smettiamo di dipendere da Lui, il nostro cuore si può allontanare da Dio, mentre Lui desidera il nostro cuore più di ogni altra cosa perché sa che quando saremo veramente arresi a Lui, saremo al sicuro e potremo sperimentare una vita abbondante.

Day 2Day 4