Dio Perché? Quando Dio Dice No!Sample
Giorno 1: Impara a combattere
Penso che a ciascuno di voi sia capitato almeno una volta, durante un vostro momento di preghiera, di dire: “Dio, perché?”. A me è capitato. Ci sono stati tanti momenti nella mia vita in cui Dio mi ha detto “no”, oppure nei quali mi aspettavo che Lui intervenisse in un determinato modo e poi non è accaduto niente di ciò che io pensavo. Ma quello che vedremo in questi giorni è che, qualunque sia la circostanza, la prova o la difficoltà che stiamo vivendo, Dio vuole sempre insegnarci qualcosa. Spesso la prima cosa che il nostro Padre vuole insegnarci è a combattere.
Questo lo leggiamo, ad esempio, in una storia dell’Antico Testamento che troviamo in Giudici 3: “Questi sono i popoli che il SIGNORE lasciò stare per mettere alla prova, per mezzo di essi, Israele, cioè tutti quelli che non avevano visto le guerre di Canaan. Egli voleva soltanto che le nuove generazioni dei figli d'Israele conoscessero e imparassero la guerra”.
Non ti capita mai di fare a Dio delle domande come: “Signore, perché non togli di mezzo questi nemici? Perché non intervieni?”. In questo caso Dio decise di lasciare i nemici affinché il popolo di Israele imparasse a combattere.
Possiamo analizzare anche un’altra storia che vede come protagonista sempre il popolo di Israele: la fuga dall’Egitto descritta in Esodo 14. “E Mosè disse al popolo: «Non abbiate paura, state fermi e vedrete la salvezza che il SIGNORE compirà oggi per voi; infatti gli Egiziani che avete visti quest'oggi, non li rivedrete mai più. Il SIGNORE combatterà per voi e voi ve ne starete tranquilli”.
Se leggiamo solo questi versi, sembra un bellissimo incoraggiamento al quale noi risponderemmo subito “Sì, Amen”! Eppure, continuando a leggere, scopriamo qual è la volontà di Dio per questo momento difficile: “Il SIGNORE disse a Mosè: «Perché gridi a me? Di' ai figli d'Israele che si mettano in marcia. Alza il tuo bastone, stendi la tua mano sul mare e dividilo; e i figli d'Israele entreranno in mezzo al mare sulla terra asciutta.”
Dio voleva certamente salvare il popolo d’Israele, ma voleva anche che Mosè imparasse a usare l’autorità che aveva ricevuto e che tutti insieme si mettessero in marcia e non aspettassero passivamente la salvezza di Dio.
Anche nella vita del Re Davide possiamo vedere che prima di arrivare allo scontro con il gigante Golia, lui dovette imparare ad affrontare le sue paure sconfiggendo i leoni e gli orsi per difendere il suo gregge di pecore.
Qual è la circostanza che stai affrontando oggi? Forse Dio ti sta insegnando a combattere, ti sta preparando perché vuole portarti al tuo destino. Non dubitare, ma riponi tutta la tua fiducia in Dio e impara a combattere insieme a Lui.
About this Plan
Tutti noi attraversiamo momenti difficili ed a volte facciamo preghiere che sembrano non ricevere risposta. Ma in questi giorni scopriremo che, in realtà, quando Dio dice "no", c'è sempre qualcosa di grande che Lui vuole insegnarci!
More