ScelteSample
Sceglierai la saggezza? (Parte 1)
Il libro dei Proverbi è stato scritto dal cuore di un padre per suo figlio, sulle scelte.
Ha parlato di due vie opposte: una via che conduce al bene e alla vita, l'altra alla corruzione e alla morte.
La speranza del padre era quella di aiutare il figlio a comprendere la necessità “per acquisire saggezza e istruzione; per comprendere parole di intuizione; per […] un comportamento prudente, facendo ciò che è giusto e retto” per “lasciare che il discernimento sia una guida”. (Proverbi 1:2-5 NIV)
Quando leggiamo le sue parole oggi, molte di esse sembrano antiquate e oscure.
Prudenza significa cautela. Cauto???
Molti di noi vogliono vivere la vita al limite e sperimentare tutto ciò che questo mondo offre. Di sicuro non vogliamo perdere. Eppure le istruzioni del Padre dicono al figlio che senza la prudenza cadrà direttamente in una trappola.
Il discernimento significa la capacità di giudicare bene, sapere come fare la scelta giusta. Tuttavia, molti di noi vivono la vita come viene, senza discernimento, senza considerare i risultati delle nostre scelte.
Spesso facciamo scelte sbagliate consapevolmente, credendo ingenuamente che le conseguenze negative non seguiranno, come piantare mais e sperare che crescano fagioli. Sembra pazzesco, ma lo facciamo ancora e ancora.
Dio è molto chiaro su questo: otteniamo ciò che piantiamo. Raccogliamo ciò che seminiamo.
La saggezza viene definita nei Proverbi come una protezione, uno scudo, un tesoro. La saggezza è lì per aiutarci a fare le scelte difficili e giuste che vanno contro i nostri stessi desideri. Ci viene chiesto di cercare la saggezza, permettendoci di essere la nostra guida e direzione quotidiana.
Seguire il sentiero della saggezza mantiene la promessa della vita eterna, ma seguire le scelte facili di uno sciocco finisce con la morte.
Quando fa da mentore agli uomini, mio marito suggerisce sempre di leggere un capitolo ogni giorno in Proverbi. Accetti questa sfida? Sei protetto e guidato dalla saggezza? È una scelta.
Scegli la saggezza, o diventerai uno sciocco.
About this Plan
La vita è una serie di scelte, ognuna delle quali determina la traiettoria che prenderà. Sceglieremo la vita, lasciando che i nostri cuori siano cambiati dalla Parola di Dio? O rimarremo inadempienti assecondando la nostra natura umana, una scelta passiva che porta alla morte? Grazie a Samantha per la traduzione.
More