Le Beatitudini - Studio indicato per donneSample
La Scrittura è molto chiara sul fatto che i credenti dovrebbero aspettarsi la persecuzione. Il resoconto della chiesa nel libro degli Atti, però, ci mostra anche che molte persone si univano alla crescente comunità di allora. Com'è possibile? Il benessere, il potere, i capi religiosi e il popolo stesso perseguitavano i cristiani, mentre i poveri e gli emarginati, i religiosi snobbati e i deboli erano attirati da quella fede che li accoglieva a braccia aperte. La testimonianza della Chiesa primitiva attirava il disprezzo di coloro che si trovavano a proprio agio su questa terra, ma richiamava a sé coloro che si riconoscevano nel bisogno.
Se le nostre convinzioni e le nostre azioni compiute con fedeltà portano della persecuzione, ciò è una benedizione e, in questo, siamo chiamate a benedire coloro che ci perseguitano. Invece di contrattaccare, usare violenza nei loro confronti o perseguitarli a nostra volta, siamo chiamate a benedirli, cercando il loro bene e la loro prosperità.
Grazie, Dio, perché sei con me nella mia sofferenza. Dammi la forza di reagire alla persecuzione benedicendo gli altri ed essendo gentile con loro. Dammi l’opportunità di servire i deboli e coloro che mi perseguitano.
Scripture
About this Plan
La parola 'beatitudine' indica uno stato di suprema felicità o benedizione. Quelle di Matteo 5 sono un insieme di leggi date da Gesù che ci mostrano come essere 'felici' e 'benedette' nella vita presente e in quella futura. Poiché sono familiari, è facile trattare con superficialità questi versetti, ma il nostro desiderio è che questo studio possa risvegliare in noi un nuovo interesse e un nuovo entusiasmo per questo brano.
More