Le Beatitudini - Studio indicato per donneSample
Il libro di Lamentazioni non è conosciuto proprio come un libro di speranza. Come suggerisce il nome, è pieno di lamenti, ovvero delle espressioni del grande dolore e del pianto del profeta Geremia per la distruzione di Gerusalemme. Tuttavia, in mezzo a questo dolore, lo scrittore ricorda al popolo di Dio che la Sua perfetta fedeltà dovrebbe dare loro speranza per il futuro.
Questa non era una misericordia semplice da esercitare: il popolo di Dio stava adorando degli idoli, stava sacrificando dei bambini e stava uccidendo i profeti che Dio mandava loro perché si pentissero. Di fronte a questi enormi peccati Dio ricorda al Suo popolo che la Sua misericordia è nuova ogni mattina e che la Sua fedeltà non dipende da cosa avessero fatto oggi, ieri o il giorno prima ancora. Questa è la buona notizia per coloro che pensano che si sono allontanati troppo da Dio: la Sua misericordia raggiunge posti ben più lontani di quanto noi possiamo immaginare. La Sua fedeltà è più forte di qualsiasi peccato, di qualsiasi caduta o idolatria. Così come ha dato grande speranza agli Israeliti persi nella loro ribellione, può dare speranza anche a noi: la misericordia di Dio ricorda al nostro cuore, così incline a dimenticare, che ci sarà misericordia per noi nel futuro.
Grazie, Dio, per la Tua misericordia che si rinnova ogni mattina! Insegna al mio cuore a riporre la mia speranza nella Tua fedeltà. Aiutami a vivere nella luce del tuo amore eterno e a mostrare questo stesso amore alle persone che mi circondano.
About this Plan
La parola 'beatitudine' indica uno stato di suprema felicità o benedizione. Quelle di Matteo 5 sono un insieme di leggi date da Gesù che ci mostrano come essere 'felici' e 'benedette' nella vita presente e in quella futura. Poiché sono familiari, è facile trattare con superficialità questi versetti, ma il nostro desiderio è che questo studio possa risvegliare in noi un nuovo interesse e un nuovo entusiasmo per questo brano.
More