YouVersion Logo
Search Icon

Rapsodia delle Realtà (Maggio, 2019)Sample

Rapsodia delle Realtà (Maggio, 2019)

DAY 20 OF 31

Pastor Chris 

L’uomo Interiore: Il Tuo Vero Io

Ma l'essere nascosto nel cuore con un'incorrotta purezza di uno spirito dolce e pacifico, che è di grande valore davanti a Dio (1 Pietro 3:4).

In 2 Corinzi 4:16, Paolo distingue chiaramente tra l’uomo esteriore e l’uomo interiore quando dice: “Perciò non ci scoraggiamo; ma, anche se il nostro UOMO ESTERIORE si va disfacendo, il nostro UOMO INTERIORE si rinnova di giorno in giorno.” Quello che Pietro chiama “l'essere nascosto nel cuore” nel nostro versetto di apertura è quello che l’Apostolo Paolo chiama “l’uomo interiore”. 

L’uomo esteriore è il corpo fisico ed i suoi cinque sensi: la vista, l’udito, l’olfatto, il tatto e il gusto. Questi sensi sono il mezzo che l'uomo ha per relazionarsi con questo ambiente. Il corpo umano può ricevere informazioni da questo mondo solo attraverso i cinque sensi. L’uomo interiore, tuttavia, è lo spirito umano e la sua anima, la sede della mente, della volontà e delle emozioni.

L’”uomo interiore” è il tuo vero io. Non si vede con gli occhi naturali, perché è “l’uomo dentro l’uomo”, la vera persona che vive nel corpo fisico. È lui che riceve la salvezza di Cristo e che si relaziona con Dio. Quando hai creduto e confessato la Signoria di Gesù, non è stato il tuo corpo (l’uomo esteriore) a rinascere, è stato il tuo uomo interiore – il tuo spirito umano.

Quando parli, è l’uomo interiore che parla con la bocca, è lui che esprime se stesso con il corpo fisico. Ecco perché è molto importante che un uomo nasca di nuovo. Nascere di nuovo vuol dire che l’uomo interiore – lo spirito umano – viene ricreato, vuol dire diventare la dimora di Dio, il Suo tabernacolo santo.

Troppi sono preoccupati di cosa sta accadendo nel loro corpo, nell’uomo esteriore, senza capire che sono in realtà degli essere spirituali. La massima aspirazione dovrebbe essere allenare ed educare il tuo uomo interiore perché quella è la persona e il carattere del tuo essere.

La Bibbia dice: “Lo spirito dell’uomo è una lucerna del Signore, che scruta tutti i recessi del cuore” (Proverbi 20:27). Il Signore si relaziona con il tuo spirito e così ti guida e ti conduce; ti contatta attraverso il tuo spirito, l’uomo interiore. Quindi, educa il tuo spirito, l’uomo interiore, esercitati in questo con la Parola. Discuteremo di questo nel prossimo studio.

Preghiera

Mi rifiuto di vivere secondo i dettami della carne, ma mi sottometto totalmente alla signoria della Parola e mi affido alla guida e alla direzione del mio spirito per mezzo dello Spirito Santo. Vivo la vita trascendente di gloria contenuta nel mio spirito, nel Nome di Gesù. Amen.

Ulteriori Studi

2 Corinzi 4:16

Giobbe 32:8

Day 19Day 21

About this Plan

Rapsodia delle Realtà (Maggio, 2019)

Il tuo devozionale preferito, la ‘Rapsodia delle Realtà’ è ora disponibile in 1.000 lingue e continuiamo ad aggiungerne altre. I pensieri – in grado di cambiarti la vita – contenuti in quest’edizione ti rinfrescheranno, ...

More

YouVersion uses cookies to personalize your experience. By using our website, you accept our use of cookies as described in our Privacy Policy