Essere GenitoriSample
Ciò che modella i nostri figli: l’energia dell’incoraggiamento. (4/4)
Ammaestrare significa istruire, rendere qualcuno esperto e abile nello svolgimento di un compito o un lavoro. I genitori devono istruire e rendere esperti i figli nella difficile arte di vivere, con la consapevolezza che quanto imparano da piccoli non lo dimenticheranno mai.
Il primo aspetto dell’ammaestramento lo definiamo il comandamento, paragonato nel libro dei Proverbi ad una lampada. Questo è il punto di partenza e coincide con ciò che un uomo crede nel profondo del proprio cuore, ciò che ha valore di per sé, e che è il fondamento della sua vita. Da dove scaturiscono i valori di una persona? Nascono dalla concezione di Dio, della vita e di come funziona il mondo in generale. E questa concezione si forma fin dall’infanzia grazie alle esperienze fatte, all’insegnamento ricevuto, al contesto in cui si vive e ad altri fattori. Ogni persona ha la sua idea di come il mondo funziona e ognuno crea un sistema di valori in base al quale valuta le circostanze, regola il proprio comportamento e stabilisce le proprie relazioni.
È importante prendere coscienza dei valori di base della nostra vita e, per un credente, metterli a confronto con i valori contenuti nella Bibbia e con quelli che troviamo chiaramente espressi nei Dieci Comandamenti o nelle parole di Gesù.
I valori sono, per la persona, quello che la Carta Costituzionale è per un Stato. Hanno il compito di indicare la rotta e, soprattutto, di mantenerla nei momenti di crisi.
Inoltre, i valori danno valore alla nostra vita e soprattutto all’insegnamento che trasmettiamo ai nostri figli. Rispondono alla domanda: Perché dovrei comportarmi così? Perché non devo fare questa cosa?
Non dovremmo mai dare per scontati i valori nei quali crediamo. Anzi, è fondamentale fermarsi, riflettere sui quelli per noi più importanti e chiederci in che modo possiamo metterli in pratica nella vita quotidiana, e promuoverli come cultura all'interno della famiglia.
Prendiamo qualche momento per scrivere i nostri valori più importanti: come pensiamo di poterli metterli in pratica nella nostra vita quotidiana?
Confrontiamoci con il nostro coniuge e stabiliamo delle azioni pratiche da promuovere in famiglia.