Essere GenitoriSample
Ciò che modella i nostri figli: l’inevitabile e imprevedibile esperienza (2/4)
Ogni giorno i bambini vivono nuove esperienze e da queste imparano qualcosa, anche senza che noi ce ne accorgiamo. Alla scuola dell’infanzia, alla primaria, al parchetto, guardando cartoni animati e film o semplicemente osservando le nostre reazioni. Sono spugne attive 24 ore su 24.
Non possiamo controllare, cioè decidere, tutte le esperienze che faranno i nostri figli e non possiamo farli crescere costantemente sotto una campana di vetro, ma abbiamo l'opportunità di aiutarli nel diventare saggi interpreti di ciò che accade attorno a loro. L’esperienza modella la loro vita, e quindi dobbiamo trovare il modo di sfruttarla a nostro favore.
Per questo è importante proteggere quelle occasioni di dialogo che si presentano quotidianamente. Mi riferisco, per esempio, al pranzo o alla cena, occasioni classiche di condivisione degli avvenimenti della giornata. È necessario escludere ogni distrazione o interferenza, in primo luogo la tv, i social e soprattutto lo smartphone! Ma non dimentichiamo di tenere lontani anche i problemi del lavoro, le faccende che ci attendono e quant’altro.
La tavola è l’occasione per condividere la propria giornata, le proprie esperienze, i propri pensieri e desideri. È il cuore dell’intimità della famiglia. Gesù stesso ha scelto molte volte la tavola come occasione per parlare ai cuori delle persone e quelli dei Suoi discepoli e l'ha scelta come gesto commemorativo del Suo sacrificio e del Nuovo Patto.
La cosa più importante da tenere in considerazione è che, per quanto non possiamo controllare tutto quello che accade, ciò che possiamo e dobbiamo fare è aiutare i nostri figli a comprendere gli avvenimenti. Possono essere cose belle, strane, spaventose, dolorose… i genitori hanno questo grandissimo privilegio e responsabilità di offrire loro una saggia chiave di lettura.
Ripensa a qualcosa che è accaduto nelle ultime settimane, qualcosa che ritieni importante. Pianifica un momento o predisponiti a cogliere l’occasione, quando si presenterà, per parlarne con tuo figlio ed esprimere il tuo punto di vista.