Verso La CroceSample
Bevi il calice
Gesù, prima del suo percorso verso la croce, dovette bere il calice. Bere il calice è decisamente una delle tappe più difficili da percorrere.
Dunque è come se il Signore ci mettesse alla prova e dicesse: “Ora fammi vedere se sei realmente disposto a prendere la tua croce!”.
Ti troverai a dover prendere una decisione davvero difficile.
Quando Gesù si trova nel Getsemani, poco prima della crocifissione, durante la Sua preghiera fece le Sue rimostranze al Padre chiedendo se fosse fosse possibile evitare il calice; quella separazione dal Padre lo avrebbe ferito più delle frustate, degli insulti e delle accuse immeritate; ma da perfetto Figlio di Dio dichiara: “Però non come voglio io, ma come vuoi tu!”. È come se avesse detto: “Vorrei evitarlo, ma per me la Tua volontà è più importante della mia!”.
Questo avvenimento ci suggerisce che se vogliamo prendere la nostra croce dobbiamo scegliere di annichilire la nostra volontà per fare spazio alla perfetta volontà di Dio. Gesù, con un cuore a pezzi, gridò: “Se è possibile, allontanalo da me, ma è la Tua volontà a dover prevalere, non la mia. Se devo berlo, lo berrò”.
Gesù voleva la croce, ma non voleva il calice.
Forse starai pensando: ma cosa c’entra tutto questo con me? Credimi, c’entra più di quanto immagini. Vogliamo tutti adempiere il proposito che Dio ha per noi, ma non tutti siamo disposti ad annichilire la nostra volontà. Vogliamo arrivare alla fine della corsa, ma non vogliamo bere dal calice.
Se non lo beviamo non entreremo nella terra promessa!
Nel libro di Numeri, al capitolo 20, leggiamo di un episodio riguardante la vita di Mosè. Stava vagando nel deserto da diversi anni insieme al popolo e quest’ultimo, come di consueto, mormorava perché non c’era acqua. Mosè consultò il Signore che gli disse: “C’è una roccia presso di voi, parlagli ed essa emetterà acqua affinché tutti siate dissetati”. Ma Mosè, che stava vivendo un momento difficile a causa della morte della sorella Miriam, messo sotto pressione dal popolo, non bevve il calice. Non annichilì il suo impulso e la sua volontà per fare spazio alla volontà di Dio. Dio gli chiese di parlare alla roccia, Mosè invece la percosse.
Non permettere alle circostanze, alle pressioni, allo stress o a qualsiasi altra cosa di impedire che tu possa bere dal calice.
Molti vogliono un buon matrimonio, ma non sono disposti a bere il calice: amare come Cristo ama la sua sposa o sottomettersi come la Chiesa si sottomette a Cristo. Altri vogliono avere un ministero di successo, ma non sono disposti a bere il calice: comportarsi in modo degno della vocazione che gli è stata data. Altri ancora vogliono una vita benedetta, ma non sono disposti a bere il calice: vivere una vita consacrata e santificata.
“Lo voglio, ma non voglio bere”. “Voglio prendere la croce, ma non voglio bere il calice!”.
Senza il calice non possiamo prendere la croce né possiamo accedere alla terra promessa. La croce e il calice non possono essere separati, per ogni croce c’è un calice da bere!
About this Plan
Gesù disse che chiunque vuol essere Suo discepolo deve prendere la propria croce e seguirlo. Ti sei mai chiesto che percorso fece Gesù per prendere la croce? Hai mai considerato le tappe che condussero Gesù alla croce? Faremo insieme questo percorso. È un viaggio, tratto dal libro “Verso la croce” del Past. Mirko Parisi, che ti condurrà a prendere la tua croce. Iniziamo?
More