BibleProject | Che cosa ti dà speranza?Sample
Sperare nella fedeltà di Dio
Gli amici affidabili hanno valore inestimabile. Quando promettono di aiutarci e poi lo fanno davvero, li chiamiamo affidabili, degni di fiducia, fedeli.
In tutta la storia biblica, Dio è descritto come affidabile perché fa veramente ciò che dice che farà. In alcuni momenti della storia, Dio fa promesse ad Abrahamo e ai suoi discendenti. Loro confidano in ciò che Dio dice, ripongono la propria Speranza nelle sue promesse e credono che Dio sarà fedele. Dio mantiene raramente le sue promesse nei modi in cui le persone vorrebbero facesse, ma è comunque fedele nel fare tutto ciò che dice.
Quando Dio diventa uomo attraverso Gesù, rimane fedele e sincero come è sempre stato. Speriamo in Gesù perché Gesù è Dio, costantemente affidabile, sempre fedele. Egli promette di rinnovare l'umanità e tutta la creazione e, poiché è fedele, possiamo fidarci di lui e coltivare una profonda speranza.
Quando ci sentiamo stanchi e aggravati dal nostro lavoro, dalle nostre relazioni e dalle nostre situazioni quotidiane, Gesù è fedele nel darci riposo. Quando gli confessiamo i nostri peccati, Gesù è fedele nel perdonarci. Quando condividiamo generosamente le nostre risorse con gli altri, Gesù è fedele nel prendersi cura dei nostri bisogni.
Abbiamo Speranza nella capacità di Gesù di fare nuove tutte le cose e di unire Cielo e terra come ha promesso. Possiamo fidarci di lui perché è affidabile, degno di fiducia e fedele.
Scripture
About this Plan
BibleProject ha realizzato questo piano per aiutare individui e gruppi a riflettere sul tema della speranza. Qual è la differenza tra l'ottimismo e una speranza reale e vivente? Esaminiamo le parole bibliche che definiscono la "speranza" e individuiamo alcuni dei temi ripieni di speranza, come la resurrezione, il Vangelo del Regno di Dio, lo Spirito Santo e il ricongiungimento del Cielo e della Terra.
More