BibleProject | Che cosa ti dà speranza?Sample
Speranza e ottimismo a confronto.
Immagina la sensazione di essere in attesa di un'offerta di lavoro in un momento in cui hai davvero bisogno di un lavoro. Poi immagina quello che potresti provare quando perdi una persona cara. Queste esperienze sono molto diverse, eppure hanno in comune il desiderio di una vita migliore, una situazione migliore di quella attuale. In momenti come questo, molte persone fanno affidamento sull’ottimismo.
E se l’ottimismo distorcesse il modo in cui speriamo in un nuovo futuro?
L'ottimismo è spesso impersonale e disconnesso nostre emozioni, perciò usa le circostanze come bussola. La Speranza Biblica differisce dall'ottimismo perché è la scelta di affidarsi a una persona (Gesù) e non alle nostre circostanze. Gli autori biblici parlano molto di speranza e, sebbene sperino nelle stesse cose in cui speriamo tutti noi - pace, sicurezza, guarigione, amore - per loro la "speranza" non si concentra solo sulle cose. Piuttosto, si concentra sulla promessa e sulla potenza di Dio. Quindi scrivono cose come: "La mia Speranza è in Te, Dio!" (Salmi 39:7).
A differenza dell'ottimismo, che si limita a considerare la parte superficiale, la speranza biblica va in profondità per chiedere che Gesù ci venga incontro nella nostra tristezza o attesa. Gesù ricorda spesso ai suoi amici che non possono sempre capire come funzionano le cose, perché le persone si fanno del male l'un l'altra, perché le malattie esistono o quando il male finirà. Ma Egli promette di risanare il mondo e ci invita a unirci a Lui in questa missione.
Così troviamo Speranza in ogni atto d'amore, perdono e generosità simili a quelli di Gesù. La sua vita, la sua morte e la sua Risurrezione sono il fondamento della nostra più grande speranza, ovvero, che un giorno Gesù tornerà per sistemare tutte le cose sbagliate.
Scripture
About this Plan
BibleProject ha realizzato questo piano per aiutare individui e gruppi a riflettere sul tema della speranza. Qual è la differenza tra l'ottimismo e una speranza reale e vivente? Esaminiamo le parole bibliche che definiscono la "speranza" e individuiamo alcuni dei temi ripieni di speranza, come la resurrezione, il Vangelo del Regno di Dio, lo Spirito Santo e il ricongiungimento del Cielo e della Terra.
More