BibleProject | Che cosa ti dà speranza?Sample
La Speranza della salvezza e la fine del male
Immaginare un mondo senza conflitti violenti o morte è praticamente impossibile, eppure lo desideriamo tutti. Come possiamo sperare in qualcosa che possiamo a malapena immaginare? La risposta potrebbe avere a che fare con il "Giorno del Signore".
Nella Bibbia, il "Giorno del Signore" non si riferisce a un unico giorno ma piuttosto a molti eventi diversi, felici o tristi, con una caratteristica comune: Dio che salva le persone e sradica il male dal mondo. Se ti piace fare il male e ricavarne beneficio, allora il Giorno del Signore è un giorno triste per te. Ma se odi il male e desideri il bene, il Giorno del Signore è meraviglioso.
Gesù si rivela e questo rappresenta un grande giorno del Signore. Inizia a distruggere il male, ma non con la violenza contro gli esseri umani. Distrugge il male guarendo e perdonando generosamente le persone. Il suo è un potere dettato dall'amore, non dalla coercizione o dalla forza.
Dopo la sua crocifissione e resurrezione, forse il Giorno del Signore più importante mai vissuto finora, Egli parla di un altro Giorno del Signore in arrivo: il suo ritorno, quando il mondo che abbiamo immaginato e sperato diventerà reale. Che quel bel giorno arrivi presto!
Scripture
About this Plan
BibleProject ha realizzato questo piano per aiutare individui e gruppi a riflettere sul tema della speranza. Qual è la differenza tra l'ottimismo e una speranza reale e vivente? Esaminiamo le parole bibliche che definiscono la "speranza" e individuiamo alcuni dei temi ripieni di speranza, come la resurrezione, il Vangelo del Regno di Dio, lo Spirito Santo e il ricongiungimento del Cielo e della Terra.
More