YouVersion Logo
Search Icon

Salmo 23 – L’Eterno È Il Mio PastoreSample

Salmo 23 – L’Eterno È Il Mio Pastore

DAY 1 OF 8

L’Eterno è il Mio PASTORE

Come molti altri, questo amato salmo porta il semplice titolo di Salmo di Davide. La maggior parte lo considera un salmo della maturità di Davide, ma con un vivido ricordo della sua giovinezza come pastore. Charles Spurgeon scrisse: “Mi piace ricordare il fatto che questo salmo è stato scritto da Davide, probabilmente quando era re. Era stato un pastore e non si vergognava della sua precedente occupazione.”

L’Eterno è il mio pastore: Davide pensò a Dio, il Dio d’Israele; mentre pensava alla sua relazione con Lui, faceva l’analogia di un pastore e delle sue pecore. Dio era come un pastore per Davide, e Davide era come una pecora per Dio.

In un certo senso, ciò non era inconsueto. Ci sono altri riferimenti a questa analogia tra la divinità e i suoi seguaci nelle antiche culture mediorientali. “In tutto il pensiero orientale, e decisamente nella letteratura biblica, un re è un pastore.” (Morgan)

È anche un’idea frequente in tutta la Bibbia che il Signore sia un pastore per il Suo popolo. L’idea inizia già nel Libro della Genesi, dove Giacobbe chiamava il Signore il Pastore e la Roccia d’Israele (Genesi 49:24).

  • Nel Salmo 28:9 Davide invita il Signore a pascere il popolo d’Israele e a sostenerlo per sempre. Anche il Salmo 80:1 guarda al Signore come al Pastore d’Israele, che guida Giuseppe come un gregge.
  • Ecclesiaste 12:11 parla delle parole dei saggi, che sono come chiodi ben piantati; esse sono date da un solo Pastore.
  • Isaia 40:11 ci dice che il Signore pascolerà il Suo gregge come un pastore; radunerà gli agnelli col suo braccio. Michea 7:14 invita il Signore: pasci il tuo popolo con la tua verga… come nei tempi antichi.
  • Zaccaria 13:7 parla del Messia come del Pastore che sarà colpito e delle pecore che saranno disperse (citato in Matteo 26:31).
  • In Giovanni 10:11 e 10:14, Gesù ha parlato chiaramente di sé stesso come del buon pastore, che dà la propria vita per le pecore e che può dire: "Conosco le mie pecore e le mie conoscono me”. Ebrei 13:20 parla di Gesù come il grande Pastore delle pecore, 1 Pietro 2:25 chiama Gesù: il Pastore e Custode delle anime vostre, e 1 Pietro 5:4 chiama Gesù il Sommo Pastore.
  • L’idea di Gesù quale Buon Pastore era preziosa per i primi cristiani. Uno dei temi più comuni nei dipinti delle catacombe raffigurava Gesù come pastore, mentre portava un agnello sulle Sue spalle.

È straordinario che il Signore si chiami nostro Pastore. “In Israele, come in altre società antiche, il lavoro di un pastore era considerato il più umile di tutti. Quando una famiglia aveva bisogno di un pastore, era sempre il figlio più giovane, come Davide, a ricevere questo incarico spiacevole… Jehovah ha scelto di essere il nostro pastore, dice Davide. Il grande Dio dell’universo si è chinato per prendersi cura di te e di me.” (Boice)

Basato sul Commentario Biblico Enduring Word di David Guzik.

Day 2

About this Plan

Salmo 23 – L’Eterno È Il Mio Pastore

Il Salmo 23 è uno dei passaggi più amati della Bibbia. Dio è il nostro Buon Pastore. Ci ama, guida e protegge, provvede per noi in questa vita e ci invita nella Sua casa per sempre. Questo studio si basa sul Commentario Biblico Enduring Word di David Guzik. Guarda questo amato brano con occhi nuovi, ricevi l’incoraggiamento biblico e avvicinati a Gesù, il tuo Buon Pastore, attraverso la Sua Parola!

More