BibleProject | La sapienza dei ProverbiPrøve
Capitolo 30: Enigmi del saggio
I capitoli 30 e 31 sono le parti finali di questo antico libro della sapienza biblica. Curiosamente, ciascun capitolo contiene poesie attribuite ad autori non israeliti di nome Agur e Lemuel. Agur è una persona comune mentre Lemuel è un re. Nelle intestazioni ci si riferisce a entrambi come figli, una conclusione sensata per un libro dedicato ai figli che acquisiscono la sapienza.
Nel capitolo 30 ascoltiamo il primo figlio saggio, Agur. I versetti 1-9 contengono una mini autobiografia, seguita da una raccolta di enigmi affascinanti (versetti 10-33). La maggior parte di questi enigmi approfondisce le cose della vita che sarebbe meglio evitare: calunnia, maledizione, odio, inganno, derisione, adulterio, orgoglio e malvagità. Per quanto queste cose sembrino negative, i detti di Agur rivelano che coloro che fanno queste cose spesso si considerano innocenti.
Alcuni di questi enigmi non riguardano la virtù o la moralità, ma sono semplicemente osservazioni sulla natura o sulle relazioni. La loro struttura è costituita da tre osservazioni. Le prime due sono osservazioni su come il mondo funziona. La terza mostra come le prime due siano correlate al modo in cui opera la sapienza.
"Perché come sbattere la panna produce il burro (osservazione 1) e storcere il naso provoca il sanguinamento (osservazione 2), così fomentare la rabbia produce discordia" (osservazione 3).
Gli enigmi, insieme all'autobiografia, ci chiedono di considerare i risultati delle nostre scelte e azioni. A cosa devi prestare maggior attenzione quando inizi la giornata?
Skriften
Om denne planen
Questo piano Proverbi ti condurrà attraverso il libro dei Proverbi aiutandoti a vivere secondo la sapienza di Dio nella tua vita quotidiana
More