BibleProject | La sapienza dei ProverbiPrøve
Capitolo 25: La sapienza dinanzi ai tuoi superiori
Il capitolo 25 segna l'inizio della quinta sezione principale dei Proverbi. Facciamo un ripasso di cosa abbiamo discusso finora:
•La sezione 1 (capitoli 1-9) è composta dai discorsi del padre al figlio.
•La sezione 2 (capitoli 10-22:16) conteneva i 375 detti di Salomone.
•La sezione 3 (capitoli 22:17-24:22) è l'inizio dei "Trenta detti del saggio".
•La sezione 4 (capitolo 24:23b-34) include "Ulteriori detti del saggio".
•La sezione 5 (capitoli 25-29) abbraccia un numero persino maggiore di proverbi di Salomone.
Sappiamo da 1 Re 4:32 che Salomone è stato un saggio prolifico autore di migliaia di proverbi, benché altri abbiano poi il merito dell'organizzazione e dell'elaborazione di questo libro. Una nota interessante è che la sezione 5 in realtà è stata raccolta circa 250 anni dopo Salomone dal Re Ezechia (25:1).
Questa sezione dei Proverbi riguarda lo sviluppo della leadership. I capitoli 25-27 si rivolgono ai messaggeri reali, mentre i capitoli 28-29 si rivolgono alle persone in posti di autorità. Immagina la vita come se fossi il servo di un re: dovresti conoscere l'etichetta e il protocollo di corte e come comportarti. Dovresti anche imparare a risolvere un conflitto, disinnescare una situazione tesa o come perorare una causa in modo convincente.
Tutta questa conoscenza si trova proprio qui! Il capitolo 25 è un manuale di condotta di cortesia per gli affari importanti. Indipendentemente dal fatto che tu sia l'ambasciatore di un paese o il portavoce di un'azienda, l'agente di un cliente o un intermediario per amici e familiari, qui trovi quello che fa al caso tuo. Cosa potrebbe insegnarti il Signore oggi su come gestire le tue questioni importanti?
Skriften
Om denne planen
Questo piano Proverbi ti condurrà attraverso il libro dei Proverbi aiutandoti a vivere secondo la sapienza di Dio nella tua vita quotidiana
More