BibleProject | La sapienza dei ProverbiPrøve
Capitolo 28: Leone buono, leone cattivo
Come sappiamo, i capitoli 25-29 sono stati messi indieme dagli uomini di Re Ezechia circa 250 anni dopo il tempo del Re Salomone. La prima parte (capitoli 25-27) riguarda le persone che servono i leader, ma questa seconda parte (capitoli 28-29) si rivolge ai leader.
Inoltre, il progetto letterario di questa sezione è affascinante! Contiene 28 Proverbi, 14 nella prima metà e 14 nella seconda. Ogni metà inizia con un proverbio sui leoni (versetti 1 e 15). Uno è un leone buono, l'altro è cattivo. Uno è coraggioso e d'animo nobile, l'altro non fa altro che sbuffare. Il leone, ovviamente, è il simbolo del leader. Quale sarai? Uno che usa la sua posizione di autorità per proteggere gli altri o uno che usa la leadership per un vantaggio egoistico?
Il leader saggio e retto, secondo questo capitolo, dimostrerà un cuore compassionevole. Guarda la frequenza con cui il povero e l'oppresso sono citati in questo capitolo. Colui che si interessa al meno privilegiato mostra la vera dignità, ma maledetto è colui che chiude gli occhi ai poveri (versetto 27). Probabilmente non ti vedi nel ruolo di capo o leader, ma tutti siamo leader in un certo senso, anche se è solo tra amici e familiari. Lascia che questi proverbi sfidino il modo in cui vivi la tua vita oggi.
Skriften
Om denne planen
Questo piano Proverbi ti condurrà attraverso il libro dei Proverbi aiutandoti a vivere secondo la sapienza di Dio nella tua vita quotidiana
More