BibleProject | La sapienza dei ProverbiPrøve

BibleProject | La sapienza dei Proverbi

Dag 21 av 32

Capitolo 20: I sapienti badano alle proprie parole

In questo capitolo troviamo di nuovo numerosi proverbi che usano il nome personale del Dio del patto, Yahweh. Ci sono anche molti proverbi che si riferiscono al re d'Israele (versetti 2, 8, 26, 28). Pertanto, in questo capitolo troviamo fortemente presenti i temi di autorità e giustizia divina insieme alla saggezza. La sapienza diventa ancora più desiderabile quando ci si rende conto di essere sotto l'occhio vigile di Dio e del re.

Questo capitolo enfatizza la possibilità di mostrare sapienza con le nostre parole. Vediamo che le parole affrettate, vuote e dannose hanno gravi ripercussioni. Pertanto, scegli le parole con attenzione. Proseguendo con il capitolo, presta molta attenzione ai versetti 6, 9, 11, 14, 19, 20, 22 e 25. Chiediti come le tue parole potrebbero essere considerate agli occhi di Dio e di coloro che hanno autorità su di te.

Infine, hai notato che più ci si addentra nei detti di Salomone e più sofisticata è la sapienza? Molti di questi detti si leggono come indovinelli: il loro significato non è in superficie. Occorre fare una pausa e riflettere sulle parole e i misteri della vita a cui puntano. Potrebbe essere una buona idea spendere un po più tempo sul capitolo 20 scoprendo la sua sapienza.

Dag 20Dag 22

Om denne planen

BibleProject | La sapienza dei Proverbi

Questo piano Proverbi ti condurrà attraverso il libro dei Proverbi aiutandoti a vivere secondo la sapienza di Dio nella tua vita quotidiana

More