BibleProject | La sapienza dei ProverbiPrøve

BibleProject | La sapienza dei Proverbi

Dag 20 av 32

Capitolo 19: Galleria di stolti

Leggere questo capitolo è come camminare in una galleria dove espongono gli stolti. Fatevi avanti! Nella vetrina vedrai "un falso testimone", "un figlio stolto", "una persona nullafacente", "un uomo di grande ira", "il fannullone", "il violento" e "un testimone inutile". Appeso al collo di ciascun stolto c'è un cartello che riassume il suo destino e, come puoi ben immaginare, la conclusione non è affatto felice. Passali in rassegna senza fretta. Prenditi il tuo tempo e guarda con attenzione. Attento, lettore: non essere anche tu come queste persone!

La maggior parte di questi detti sono avvertimenti che riguardano il vizio. Tuttavia, sparsi in questo capitolo ci sono detti che riguardano le persone che hanno mostrato integrità, buon senso, generosità, educazione, fedeltà e il timore del Signore. Confronta i loro destini con i malvagi. Quale futuro vuoi?

Presta anche attenzione all'atteggiamento di Dio nei confronti dei poveri e bisognosi nei versetti 1, 4, 7, 17 e 22. I poveri sono spesso abbandonati e abusati dal mondo, ma non sono trascurati da Dio. Anzi, Dio è solidale con i poveri retti e li esalta al di sopra della galleria di stolti.

Quale personaggio di questo gruppo di stolti rappresenta il più grande avvertimento per te? Quale lezione devi imparare per evitare il loro destino?

Dag 19Dag 21