BibleProject | La sapienza dei ProverbiPrøve
Capitolo 18: Parla meno, ascolta di più
Questo capitolo affronta una varietà di soggetti diversi, ma i due temi che ricorrono sono ascoltare e parlare. Si scopre (sorpresa, sorpresa) che queste due cose sono correlate.
Cerca nel testo verbi che hanno a che fare con l'ascolto come "cercare", "ascoltare", "capire", "acquisire" ed "esaminare". Noti qualcosa? (Indizio: più ascolti, più sei saggio). Ora cerca nel testo le parole che hanno a che fare con il parlare come "labbra", "bocca" e "lingua". Scopriamo un ritratto interessante dello stolto: una persona che odia ascoltare ma ama parlare.
Tuttavia, parlare non è il male assoluto! Guarda i versetti 20 e 21. Il sapiente non parla in fretta, le sue parole nutrono. Contengono una bella metafora: il frutto della bocca di un uomo sazia. Il frutto non può essere prodotto in fretta, ma viene coltivato con il tempo e la cura. Le nostre parole possono essere di grande beneficio, ma solo coltivando attentamente l'ascolto (vedi versetto 13).
Mentre ci muoviamo tra questi detti di sapienza, medita su come puoi nutrire i rapporti nella tua vita ascoltando e parlando con cura.
Skriften
Om denne planen
Questo piano Proverbi ti condurrà attraverso il libro dei Proverbi aiutandoti a vivere secondo la sapienza di Dio nella tua vita quotidiana
More