Ottenere Il Favore Di DIoSample
In Esodo 33, Mosè comincia la conversazione chiedendo a Dio di mostrargli le vie, i piani che Dio aveva per Israele; poi incalza chiedendo la Sua presenza lungo il cammino, spinge per il favore di Dio affinché le altre nazioni potessero conoscere l’Iddio di Israele, ma non si ferma, chiede di più a Dio, infatti, al verso 18 leggiamo la richiesta di Mosè: “Ti prego, fammi vedere la Tua gloria!”
Mosè parlava con Dio come se fosse con un amico, aveva passato del tempo con Dio in disparte, aveva visto tutta la Sua potenza innestarsi nel suo bastone per aprire il mare. In quel momento gli stava chiedendo Grazia e favore, ma non gli bastava: voleva vedere Dio faccia a faccia. Dio, quasi con dispiacere, gli disse che non era possibile, ma decise di concedergli di essere visto di spalle, proprio perché ammirò questa determinazione da parte di Mosè. Una determinazione che dobbiamo avere anche noi!
Talvolta ci fermiamo a chiedere solo quanto ci serve per sopravvivere, ma con Dio possiamo ricercare di più, molto di più, perché Dio ammira questo atteggiamento e ci spinge a non farci bastare niente. Non ti fermare, non ti accontentare, perché puoi realizzare di più, devi realizzare di più.
Una persona che non si è accontentata nella Bibbia è stata Acsa la figlia di Caleb. Purtroppo, a quei tempi la donna non era una figura molto influente, spesso doveva subire le decisioni dei padri o dei mariti; ma Acsa figlia di Caleb, non si accontentò della terra ricevuta in dono da suo padre una volta sposata, ma con coraggio e determinazione chiese anche delle sorgenti d’acqua. Quella sua determinazione le permise di ricevere sorgenti superiori e sottostanti. Acsa non si accontentò della terra arida che aveva ricevuto e ottenne di più; non ti accontentare della terra arida in cui vivi, perché il nostro Papà Celeste è disposto a donarci molto di più.
Il consiglio che vogliamo cogliere oggi è anche questo: non fermarti finché non è finita. Abbiamo ancora tanto da realizzare con il Signore, non rinunciare, non ti accontentare, ma ricerca di più, perché Dio è alla ricerca di persone affamate della Sua Grazia.
About this Plan
C’è chi pensa che il favore di Dio si ottenga attraverso dei sacrifici o delle opere importanti, ma la Bibbia ci insegna che è per Grazia. Gesù ha compiuto il necessario affinché come favore immeritato ricevessimo la Sua salvezza. Ma il favore di Dio è anche la Sua benedizione, che significa vedere delle porte aperte davanti a noi per opera di Dio. In questo piano biblico, attraverso un episodio della vita di Mosè, possiamo comprendere di più attorno al favore di Dio nella nostra vita.
More