Ottenere Il Favore Di DIoSample
In Esodo 33:15 è scritto quello che Mosè disse a Dio prima di partire verso la terra promessa: “«Se la Tua presenza non viene con me, non farci partire di qui.”
Mosè aveva capito che la chiave per ricevere la Grazia, il favore di Dio era la Sua presenza.
In ogni scelta, in ogni stagione della nostra vita, abbiamo bisogno della presenza di Dio che ci accompagna lungo la via.
Mosè era consapevole che fino a quel momento Dio era stato con lui e con il popolo; era consapevole che Dio li aveva condotti nel luogo in cui si trovavano; nonostante Dio gli avesse prospettato una terra dove scorre il latte e il miele, Mosè non era disposto a muoversi da quel posto, se Dio non li avesse accompagnati lungo il percorso, anche perché sapeva che senza Dio non avrebbero mai raggiunto quella meta.
A volte anche noi ci troviamo in una stagione della nostra vita in cui riconosciamo che Dio ci ha accompagnato, siamo consapevoli che siamo in un determinato posto o momento per la Grazia di Dio; anche se Dio ci ha promesso qualcosa di più o di diverso (ed è anche questa una Grazia, un favore di Dio) per ottenerlo è necessario che la Sua presenza ci accompagni.
Prima di muoverti dal luogo in cui ti trovi, assicurati che la presenza di Dio sia con te. Anche se desideri ardentemente realizzare la promessa di Dio, assicurati che lungo la via da intraprendere Dio ti accompagni, perché per ottenere il favore, la Grazia, la benedizione di Dio, per vedere le porte aperte nella nostra vita è necessario che la presenza di Dio ci accompagni lungo il nostro cammino.
Nella Bibbia leggiamo che, quando Davide doveva combattere, chiedeva sempre consiglio a Dio; è successo anche in una fase concitata della sua vita, quando dei nemici avevano saccheggiato il loro accampamento e avevano rapito mogli e figli; Davide nonostante il momento e nonostante le pressioni esterne, ebbe la lucidità di chiedere a Dio se fosse stato il caso di raggiungere i predoni per recuperare ogni cosa.
La cosa peggiore che ci può capitare è partire pensando che Dio sia con noi, ma in realtà non è così; un po’ come è successo a Sansone, il quale pensava di uscirne come le altre volte, ma il Signore si era ritirato da lui. Non diamo mai per scontato quello che dobbiamo fare, chiediamo sempre che la presenza di Dio ci accompagni lungo ogni nostro cammino.
About this Plan
C’è chi pensa che il favore di Dio si ottenga attraverso dei sacrifici o delle opere importanti, ma la Bibbia ci insegna che è per Grazia. Gesù ha compiuto il necessario affinché come favore immeritato ricevessimo la Sua salvezza. Ma il favore di Dio è anche la Sua benedizione, che significa vedere delle porte aperte davanti a noi per opera di Dio. In questo piano biblico, attraverso un episodio della vita di Mosè, possiamo comprendere di più attorno al favore di Dio nella nostra vita.
More