Io Sono La Vera Vite: Commentario Biblico su Giovanni 15:1-17Sample
La Gioia che Rimane
Giovanni 15:11 – Vi ho detto queste cose, affinché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia completa.
La gioia di Gesù non equivale a quella che viene comunemente intesa come felicità o eccitazione. La gioia di Gesù non è il piacere di una vita piena di agi; è l’euforia di essere a posto con Dio e di camminare consapevolmente nel Suo amore e nella Sua cura. Possiamo avere quella gioia – la Sua gioia – che dimora stabilmente in noi.
Henry Alford descrive la gioia di Gesù: “Non ‘La gioia che riguarda Me’, o ‘La gioia che deriva da Me’, neppure ‘la mia gioia su di voi’, bensì la mia gioia, in senso letterale… il Suo santo giubilo, la gioia del Figlio nella consapevolezza dell’amore di Dio.”
George Morrison commenta: “Nessuno gli chiese mai cosa intendesse. I discepoli non si guardarono l’un l’altro perplessi. Sembrava completamente naturale che il Maestro facesse riferimento alla Sua gioia. Da ciò capiamo che la gioia di Cristo era qualcosa di cui erano perfettamente a conoscenza.”
La vostra gioia sia piena: Questo è il risultato di dimorare nell’amore di Gesù e dell’obbedienza che scaturisce da quella relazione.
Adam Clarke definisce la parola “pieno” come “completo” o “riempito”: “La metafora si riferisce a un recipiente nel quale viene versata dell’acqua o dell’altro liquido fino all’orlo. La religione di Cristo caccia qualsiasi miseria dai cuori di coloro che la ricevono nella sua pienezza. Gesù venne sulla terra per scacciare la miseria da questo mondo.”
Charles Spurgeon riassume magnificamente la gioia che Gesù dona: “Dio creò gli esseri umani, insieme alle altre creature, perché fossero felici. Gli uomini sono capaci di felicità e, quando la provano, si trovano nel loro elemento. Adesso che Gesù Cristo è venuto a ristabilire il mondo dalla rovina della Caduta, Egli vuole restituirci la vecchia gioia, tanto più dolce e profonda di quanto lo sarebbe stata se non l’avessimo mai perduta.”
Basato sul Commentario Biblico Enduring Word di David Guzik.
Scripture
About this Plan
Gesù disse: “Io sono la vite, voi siete i tralci”. Immergiti in questo famoso passo del Vangelo di Giovanni con l’aiuto del commentario biblico Enduring Word di David Guzik. Nei prossimi 12 giorni esplora come dimorare e come NON dimorare in Gesù e cosa significa per un seguace di Cristo portare frutto. Lasciati incoraggiare dalla Parola di Dio mentre rimani in Gesù, la vera Vite!
More