Io Sono La Vera Vite: Commentario Biblico su Giovanni 15:1-17Sample
Gesù è la Vera Vite
Giovanni 15:1 – Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiuolo.
Dio aveva usato ripetutamente la vite come simbolo per il Suo popolo nelle Scritture ebraiche (per esempio nel Salmo 80:8-9). Eppure, spesso “la vite” veniva usata con un’accezione negativa (come in Isaia 5:1-2,7 e Geremia 2:21). Solo una settimana prima, Gesù aveva insegnato pubblicamente e aveva rassomigliato Israele ad una vigna, come si legge nella parabola dei malvagi vignaioli (Matteo 21:33-44).
Gesù rivolse queste parole ai discepoli probabilmente mentre si preparavano a lasciare la sala di sopra. Egli ricorse all’immagine della vite data la vasta presenza di vigneti nell’antico Israele. Inoltre, la decorazione principale della facciata del tempio era proprio una grande vite d’oro, come promemoria a Israele di essere la vite di Dio. Secondo il teologo Marcus Dods, “la vite era anche riconosciuta come simbolo del Messia”.
Il versetto ci dice che Gesù è la vera vite e, se vogliamo portare frutto per Dio, dobbiamo essere radicati in Lui (non in Israele). Nella comunità del Nuovo Patto, siamo chiamati prima di tutto a identificarci in Gesù Cristo stesso, non in Israele né tantomeno nella Chiesa.
Di tutte le immagini che raffigurano la relazione tra Dio e il Suo popolo, la vite e i tralci enfatizzano una dipendenza totale da Dio e un bisogno di connessione costante con Lui. Il tralcio dipende dalla vite più di quanto le pecore dipendano dal pastore o un bambino dal proprio padre. Prossimo alla Sua dipartita, Gesù stava dando ai discepoli un incoraggiamento importante. Sarebbe rimasto unito a loro e loro a Lui, proprio come i tralci alla vite.
Nell’Antico Testamento, insieme al simbolo della vite per Israele, Dio Padre viene rappresentato come colui che coltiva e si prende cura della vigna. Dio svolge questo ruolo anche per il credente del Nuovo Patto.
Chi partecipa al Nuovo Patto ha una relazione sia con il Padre che con il Figlio; sia con la vite che con il vignaiuolo.
Basato sul Commentario Biblico Enduring Word di David Guzik.
About this Plan
Gesù disse: “Io sono la vite, voi siete i tralci”. Immergiti in questo famoso passo del Vangelo di Giovanni con l’aiuto del commentario biblico Enduring Word di David Guzik. Nei prossimi 12 giorni esplora come dimorare e come NON dimorare in Gesù e cosa significa per un seguace di Cristo portare frutto. Lasciati incoraggiare dalla Parola di Dio mentre rimani in Gesù, la vera Vite!
More