Speranza CertaSample
Settimana 5 - Perseverare nella speranza
Lunedì - Crescere in perseveranza
Leggi: Giacomo 1:2-8, 12
SOAP: Giacomo 1:2-4
Fratelli miei, considerate una grande gioia quando venite a trovarvi in prove svariate, sapendo che la prova della vostra fede produce costanza. E la costanza compia pienamente l'opera sua in voi, perché siate perfetti e completi, di nulla mancanti.
Note di approfondimento
La speranza consiste in un’attesa fiduciosa, anche quando non possiamo vedere il futuro. A volte, questa attesa ha una fine prevedibile e lieta, come quella di portare a termine un progetto o con la nascita di un bambino. Altre volte, questa attesa sembra infinita, come quella per un compagno o per la guarigione da una malattia cronica. Qualunque sia ciò che stiamo aspettando, siamo chiamate ad essere pazienti.
Sappiamo che, come credenti in Cristo, stiamo aspettando il Suo ritorno e stiamo aspettando di passare l’eternità con Dio. In attesa della pienezza della redenzione, la nostra resistenza aumenta. Tutto ciò che stiamo aspettando sviluppa in noi pazienza.
Hai mai partecipato ad una maratona o a una gara? I corridori che arrivano per primi sembrano solo leggermente affaticati, dopo aver corso per ben 42 chilometri. Essi hanno impiegato anni per sviluppare questo tipo di resistenza. Sono stati abituati a sopportare lo sforzo per lungo tempo. Invece i corridori che arrivano per ultimi sono molto diversi. Sono sudati, respirano affannosamente e magari cadono al suolo (lo so per esperienza). Tutti corrono. Tutti ricevono una maglietta e una medaglietta in quanto partecipanti. Quelli che sono allenati meglio corrono con più facilità e fiducia, perché sanno che possono portare a termine la gara.
I problemi che affrontiamo nella vita sono come la partecipazione ad una maratona: la maratona della nostra vita. Essi ci aiutano ad essere più resistenti e questo produce in noi carattere e speranza. Sviluppare una maggiore resistenza ha bisogno di tempo. Non accade dalla sera alla mattina o senza difficoltà. Tuttavia, la perseveranza che nasce dalla sofferenza ci rende complete.
Grazie ai periodi di sofferenza e di attesa, Dio ci rende perseveranti. Possiamo avere fiducia che Dio è all’opera in ogni cosa che viviamo. Egli non vuole che siamo mancanti in qualcosa. Egli vuole che corriamo la corsa della fede come colui che vince la maratona: con la consapevolezza che saremo capaci di completare la corsa con gioia.
Aspettare non è semplice, ma Dio ci ha promesso che se perseveriamo Egli ci darà la corona della vita. Continua a correre. Continua a crescere per la gloria del regno celeste. Continua a vivere in speranza.
Scripture
About this Plan
La speranza può essere una cosa complicata. Cosa significa però riporre davvero la nostra speranza in qualcosa? E in cosa dovremmo riporre la nostra speranza? È giusto sperare in qualcosa, anche se potrebbe non avverarsi mai? Quando camminiamo nella speranza, possiamo vivere ogni giorno con gioia e pace, a prescindere dalle nostre circostanze.
More