YouVersion Logo
Search Icon

Fede, Non Perfezione - Studio Indicato per DonneSample

Fede, Non Perfezione - Studio Indicato per Donne

DAY 40 OF 43

SOAP: Ebrei 11:20

Per fede Isacco benedisse Giacobbe ed Esaù anche riguardo a cose future.

Note di approfondimento

L'episodio dell'inganno di Giacobbe è un qualcosa di forte da leggere fra le tante storie di grande fede. Ogni membro della famiglia ebbe un ruolo importante in questa brutta storia e il risultato fu solo la separazione, il conflitto e la rabbia. Giacobbe sarebbe fuggito per salvare la propria vita e non avrebbe più rivisto sua madre.

Nonostante questo episodio deludente, vediamo nuovamente la promessa di Dio. Una volta ancora, Dio non è infedele al Suo popolo, pur di fronte all'infedeltà dello stesso. Una volta ancora, Dio è l'eroe, poiché viene in aiuto e in riscatto di coloro che aveva deciso di salvare.

Dio aveva promesso a Giacobbe che avrebbe ereditato la benedizione. Isacco ebbe fede in quella promessa anche dopo l'inganno. Isacco benedì Giacobbe, credendo che fosse Esaù. Isacco aveva fede che Dio avrebbe compiuto la Sua promessa verso i suoi discendenti. Isacco, ancora una volta, mostrò di avere fede quando benedì Esaù, anche se la benedizione di Esaù avrebbe solo confermato quella di Giacobbe. E di nuovo, Isacco benedì Giacobbe consapevolmente, inviandolo a cercare una moglie per continuare con la promessa che Dio aveva fatto ad Abraamo.

Anche dopo che abbiamo sbagliato, Dio può usarci. Egli può usare perfino il nostro passato, non importa quanto terribile sia, per portare altri a Lui. Egli può usare i nostri conflitti perché diventino una benedizione e portino pace in relazioni incrinate. Egli può redimere e riparare ogni caduta, non importa quanto sembri grave. Dio è un esperto nel restauro! Dio è un esperto nell'usare persone ferite per portare luce nelle tenebre. Delle storie degli eroi della fede vengono raccontate anche le cadute perché possiamo vedere il vero carattere di Dio. Egli redime, ristora e ricostruisce i cuori feriti, le relazioni sciupate, le comunità e le nazioni più danneggiate. Possiamo confidare in Lui. Possiamo avere fede in Lui anche quando cadiamo.

Preghiera

Dio Padre, credo che Tu sia un Dio che risana. Tu rimetti a posto anche le circostanze più difficili. Signore, mi pento dei miei peccati e delle mie cadute e decido confidare in Te. Aiutami, guidami nella Tua verità e ristabiliscimi ogni volta che cado. Amen! 


Day 39Day 41

About this Plan

Fede, Non Perfezione - Studio Indicato per Donne

Dopo aver descritto la creazione, il libro di Genesi inizia a narrare la storia di un uomo chiamato Abramo. Dio diede ad Abraamo una grande promessa ed Abraamo credette che Dio avrebbe fatto quanto aveva detto. Attraverso l'esempio di Abraamo Dio avvalorava continuamente il Suo patto e le Sue promesse. Possiamo imparare ad amarLo attraverso lo studio dell'aspetto del carattere di Dio come Colui che mantiene le promesse.

More