YouVersion Logo
Search Icon

Fede, Non Perfezione - Studio Indicato per DonneSample

Fede, Non Perfezione - Studio Indicato per Donne

DAY 1 OF 43

Benvenuta allo studio "Fede, non perfezione"! Siamo molto contente che tu abbia scelto di stare in nostra compagnia per le prossime sei settimane!


Dopo aver descritto la creazione e l'inizio della civiltà, il libro di Genesi inizia a narrare la storia di un uomo chiamato Abramo. Il suo nome fu cambiato in Abraamo e fu scelto da Dio per essere il patriarca della famiglia tramite cui Dio avrebbe benedetto il mondo intero. Dio scelse Abraamo perché fosse progenitore del Messia, Cristo Gesù, che Dio avrebbe mandato nel mondo per salvare gli uomini dal peccato e dalla morte.

Abraamo fu ritenuto giusto davanti a Dio a causa della sua fede. Dio diede ad Abraamo una grande promessa ed Abraamo credette che Dio avrebbe fatto quando aveva detto. Per prima cosa, Dio promise ad Abraamo molti discendenti. Inoltre, promise che avrebbe dato ad Abraamo e alla sua discendenza la Terra promessa. Infine, promise che Abraamo sarebbe stato di benedizione per tutte le famiglie della terra. Dopo la morte di Abraamo, suo figlio Isacco divenne l'erede di quelle promesse. Dio fece lo stesso patto con Isacco, continuando ad adempiere le Sue promesse generazione dopo generazione.

La maggior parte degli studiosi concorda sul fatto che il libro della Genesi fu scritto da Mosè durante il pellegrinaggio di Israele nel deserto di Sin, intorno al 1440 a.C. I capitoli 12-28 descrivono l'origine del popolo di Israele attraverso la storia dei suoi patriarchi: Abramo, Isacco e Giacobbe. Il resoconto della loro vita fu scritto da Mosè per la generazione degli israeliti che stavano per entrare nella Terra che Dio aveva promesso. Nel prepararsi ad abitarla, le parole di Genesi avrebbero ricordato loro chi era il loro Dio e cosa voleva dire camminare per fede con Lui.

Attraverso l'esempio di Abraamo e della sua famiglia, compreso le scelte non giuste, Dio avvalorava continuamente il Suo patto e le Sue promesse. Abraamo non era perfetto: anche le sue azioni, spesso, non sono state in linea con la fede che avrebbe dovuto avere nelle promesse di Dio. Tuttavia, Dio lo considerò giusto perché non richiedeva da lui nient'altro che la fede. Possiamo imparare ad Amare Dio Grandemente attraverso lo studio dell'aspetto del carattere di Dio come Colui che mantiene le promesse. Attraverso questo studio vedremo che significa camminare per fede, anche quando cadiamo. Vedremo la compassione e la bontà di Dio nell'offrire misericordia, giustizia e fedeltà al popolo del Suo patto.



... le parole di Genesi avrebbero ricordato loro chi era il loro Dio e cosa voleva dire camminare per fede con Lui.



Ogni giorno vengono assegnati dei versetti da leggere e su cui applicare il nostro metodo di studio biblico che noi chiamiamo SOAP. Esso consiste in 4 semplici gesti: Scrittura, Osservazione, Applicazione e Preghiera.


Scrivi il versetto su un quaderno e vedrai come il semplice copiare delle parole aiutino a focalizzare l'attenzione su particolari che non avevi mai notato prima.


Osserva il brano, appuntati due o tre cose che osservi leggendo il brano. Prova a farti delle domande sul testo e contesto del brano.


Applica il brano alla realtà che stai vivendo. C'è qualche promessa che puoi reclamare? Qualcosa che devi cambiare? Qualcosa per cui ringraziare? Lascia che la Parola diventi realtà nella tua vita.


Prega con quelle stesse parole che hai studiato. Rispondi a Dio usando la Sua stessa Parola. Apri il tuo cuore a Lui e lascia che Lui lo modelli a Sua immagine.


Buon viaggio nella Parola di Dio in compagnia di Ama Dio Grandemente!

Day 2

About this Plan

Fede, Non Perfezione - Studio Indicato per Donne

Dopo aver descritto la creazione, il libro di Genesi inizia a narrare la storia di un uomo chiamato Abramo. Dio diede ad Abraamo una grande promessa ed Abraamo credette che Dio avrebbe fatto quanto aveva detto. Attraverso l'esempio di Abraamo Dio avvalorava continuamente il Suo patto e le Sue promesse. Possiamo imparare ad amarLo attraverso lo studio dell'aspetto del carattere di Dio come Colui che mantiene le promesse.

More