YouVersion Logo
Search Icon

Fede, Non Perfezione - Studio Indicato per DonneSample

Fede, Non Perfezione - Studio Indicato per Donne

DAY 33 OF 43

SOAP: Genesi 25:21

Isacco implorò il SIGNORE per sua moglie Rebecca, perché ella era sterile. Il SIGNORE l'esaudì e Rebecca, sua moglie, concepì.

Note di approfondimento

La storia di Isacco, l’erede della promessa, inizia in modo molto simile a quella di Abraamo. Così come sua madre, anche la moglie di Isacco era sterile. Per vent’anni aspettò di poter dare un figlio ad Isacco che avrebbe continuato la sua discendenza. Anche loro avevano bisogno dell’intervento divino per vedere realizzata la promessa.

Anche se la situazione gli era familiare, la reazione di Isacco fu diversa da quella dei suoi genitori. Invece di tentare di compiere la promessa con i suoi mezzi, Isacco supplicò il Signore. Pregò per Rebecca e Dio rispose. La fede di Isacco portò Dio a rispondere. Anche se non sappiamo esattamente quanto tempo Isacco pregò per sua moglie (forse vent’anni), sappiamo che Dio rispose.

Quando Rebecca rimase incinta, era in difficoltà e provava molto dolore a causa della lotta fra i suoi due bambini nel suo ventre. L'espressione nell'ebreo originale indica una lotta violenta e inusuale, non il semplice movimento di due gemelli nella pancia della madre. Come Isacco, anche Rebecca supplicò il Signore. Egli si volse verso di lei e rispose.

La provvidenza soprannaturale di Dio è evidente durante tutta questa storia. Dio guarì un ventre sterile e confortò Rebecca nel suo dolore. Isacco e Rebecca, invece di confidare nei propri mezzi per risolvere il problema, andarono al Signore in preghiera. La loro fede li guidò verso Colui che conosceva i loro bisogni e avrebbe compiuto la Sua promessa.

Anche se tutti i patriarchi cercarono di usare i propri mezzi per risolvere un problema o un conflitto, il punto cruciale non è la loro caduta, ma la loro fede. Nel loro grande dolore, Isacco e Rebecca si rivolsero a Dio. Credettero che solo Lui avrebbe potuto rispondere alle loro preghiere. Dio è ancora una volta l’eroe della storia e, senza il Suo divino intervento, la promessa non sarebbe stata compiuta. Dio interviene per portare a termine i Suoi propositi per il mondo intero tramite Isacco e Rebecca. Quando persistiamo nella fede e crediamo che Dio sia all’opera (anche durante vent’anni di sterilità), possiamo trovare speranza e pace. 

Preghiera

Signore Dio, credo che Tu possa rispondere alle mie preghiere. Signore, non so fra quanto tempo Tu mi risponderai. Nel mentre, aiutami a vederTi all’opera. Aiutami a confidare in Te anche quando non vedo nessun cambiamento. Dammi la fede di Isacco e Rebecca, che possa rivolgermi a Te in mezzo al mio dolore. Amen!


Day 32Day 34

About this Plan

Fede, Non Perfezione - Studio Indicato per Donne

Dopo aver descritto la creazione, il libro di Genesi inizia a narrare la storia di un uomo chiamato Abramo. Dio diede ad Abraamo una grande promessa ed Abraamo credette che Dio avrebbe fatto quanto aveva detto. Attraverso l'esempio di Abraamo Dio avvalorava continuamente il Suo patto e le Sue promesse. Possiamo imparare ad amarLo attraverso lo studio dell'aspetto del carattere di Dio come Colui che mantiene le promesse.

More