Fede, Non Perfezione - Studio Indicato per DonneSample
SOAP: Romani 1:16–17
Infatti non mi vergogno del vangelo; perché esso è potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede; del Giudeo prima e poi del Greco; 17 poiché in esso la giustizia di Dio è rivelata da fede a fede, com'è scritto: «Il giusto per fede vivrà».
Note di approfondimento
Il racconto degli eventi di Sodoma è spesso inquietante e fa riflettere allo stesso tempo. I due angeli visitarono la città per vedere se la malvagità del popolo fosse così grave come avevano sentito. La mancanza di ospitalità e il duro trattamento dello straniero da parte del popolo di Sodoma erano un'indicazione del loro stato morale. Il loro desiderio e i tentativi di abusare dei visitatori di Lot mostrano l'entità della loro depravazione.
Se la malvagità di Sodoma ci spaventa come lettori, la malvagità del popolo di Beniamino, in Giudici 19, è ancora più spaventosa. Gli uomini di Ghibea, una città della tribù di Beniamino, avevano raggiunto lo stesso stato moralmente depravato degli uomini di Sodoma. La malvagità dei Cananei fu addirittura superata quando gli uomini di Ghibea assalirono brutalmente una giovane donna fino a farla morire.
Lo scopo del racconto di Sodoma era quello di mostrare al popolo di Dio come la depravazione e il peccato non fossero mai così lontano. La Genesi è stata scritta per la generazione degli Israeliti che entrarono poi nella Terra Promessa. Questa storia è stata conservata per ricordare loro cosa non fare, mettendoli in guardia dal comportarsi come i Cananei che li circondavano. Eppure, solo poche generazioni dopo, il popolo di Dio ha praticato quella stessa malvagità.
Questi racconti sono oggi per noi un avvertimento. Quando camminiamo secondo i comandamenti di Dio (non solo quelli che troviamo convenienti o vantaggiosi da seguire), abbiamo comunione con Lui. Quando siamo influenzati dal mondo che ci circonda e iniziamo a camminare nelle vie di coloro che non conoscono Dio, ripetiamo i loro stessi mali.
Il vangelo di Gesù Cristo offre perdono e misericordia per il nostro peccato. Gesù ha preso la nostra punizione e ha offerto se stesso perché potessimo conoscere Dio. Ma il Vangelo non è completo senza la risurrezione di Cristo, quella vita che ci viene data in Lui come Suoi figli. Dobbiamo camminare nelle sue vie obbedienti ai suoi comandi. Vivere una vita senza vergogna del Vangelo significa anche vivere una vita senza vergogna di seguire i comandi di Cristo, a qualunque costo.
Preghiera
Signore Gesù, solo Tu sei l'unica via per Dio. Credo che sei morto per i miei peccati e mi hai dato la libertà. Basta il Tuo sacrificio. Voglio vivere una vita senza vergognarmi del Vangelo. Aiutami a vedere come facilmente mi aggrappo alle cose del mondo e aiutami a trovare in Te la libertà da queste cose. Amen!
About this Plan
Dopo aver descritto la creazione, il libro di Genesi inizia a narrare la storia di un uomo chiamato Abramo. Dio diede ad Abraamo una grande promessa ed Abraamo credette che Dio avrebbe fatto quanto aveva detto. Attraverso l'esempio di Abraamo Dio avvalorava continuamente il Suo patto e le Sue promesse. Possiamo imparare ad amarLo attraverso lo studio dell'aspetto del carattere di Dio come Colui che mantiene le promesse.
More