Il Mistero Dei MagiSample
Cosa significa tutto questo?
I Magi si lasciarono tutto alle spalle e partirono per una terra lontana, per trovare ciò che era stato predetto da Daniele e dai profeti dell'antichità. Attraverso i loro doni l’hanno riconosciuto come Dio, come Re e come un dono indescrivibile del cielo per noi. Inspiegabilmente, in qualche modo hanno riconosciuto l'ora della loro visitazione da Dio, quando persino Israele l'aveva mancata. Non avevano ancora visto i suoi miracoli, né udito i suoi insegnamenti. Non possedevano tutte le Scritture che parlano della morte, risurrezione e ritorno futuro del Messia. Eppure, in quanto eredi dell'eredità di Daniele, credettero in Dio e adorarono suo Figlio, il Messia. Erano veramente degli “uomini saggi”, nel vero senso della parola, indicando che, un giorno, persone di ogni tribù e nazione sarebbero affluite al Re degli ebrei. Pertanto la Scrittura ha immortalato la loro incredibile fede. Ora i Magi rappresentano un potente esempio per noi, migliaia di anni dopo. La loro storia ci porta, oltre il tradizionale presepe, nella vera storia del Natale. Dio sta ancora attirando uomini e donne da “lontano”, per avvicinarli attraverso il sangue di Cristo.
Infine vorrei dedicare un momento a quelle persone che leggono questo devozionale e che forse non conoscono Gesù come il proprio Salvatore.
Potresti pensare a te stesso come a un candidato improbabile per ricevere la misericordia e l'amore di Dio. Forse ti senti “lontano” da Dio. Se è così, lascia che la storia dei Magi risuoni nel tuo cuore. Il messaggio che ritroviamo nella storia dei Magi è che Dio attira uomini e donne da lontano. La porta è stata spalancata. La salvezza è disponibile, non solo per chi è “kosher” (in ebraico = “adatto”, “idoneo”), ma per chiunque invochi il nome di Gesù. Efesini 2:13 dice: “Ma ora, in Cristo Gesù, voi che allora eravate lontani siete stati avvicinati mediante il sangue di Cristo”. Non è necessario percorrere mille miglia per trovare Dio. Ha già mandato suo Figlio dal cielo sulla terra per venire a trovarti. Tutto ciò che devi fare, è pentirti e credere al Vangelo!
Scripture
About this Plan
Il ruolo dei Magi nella narrativa natalizia riecheggia attraverso i secoli. Eppure il loro significato spirituale e storico va ben oltre i presepi decorativi e la rappresentazione religiosa che li ritrae come i “tre saggi”. Guardando il modo in cui Dio ha usato i Magi come parte del Suo piano di redenzione, vedremo la loro storia con occhi nuovi.
More