Gesù, il nostro tutto - Uno studio sulla Lettera agli Ebrei - Studio indicato per donneSample
Il sistema di rituali e di sacrifici del Levitico era buono. Dio lo aveva creato per mostrare al popolo d’Israele la Sua santità, per renderlo consapevole del suo peccato e per tenerlo da parte come Sua nazione scelta. Tuttavia, tale sistema non era stato ideato per salvarlo. Dio aveva messo nel cuore del Suo popolo il desiderio per qualcosa di più grande, per un Messia che sarebbe arrivato e avrebbe un giorno portato a compimento tutti i requisiti della legge e avrebbe liberato il Suo popolo dalla schiavitù del peccato.
La legge ci rende consapevoli del peccato (Romani 7). Non conosceremmo il peccato o le sue conseguenze se non fosse per la legge. La legge non era sbagliata e non era stata istituita per salvare. Soltanto Gesù offre la salvezza. L’adempimento della legge, seppur perfetto, non può salvarci. Gesù ha portato a compimento la legge permettendoci di essere salvate attraverso la fede che riponiamo in Lui.
Non siamo più sotto la legge, siamo sotto lo Spirito Santo, il Nuovo Patto, quello che ci dona libertà e grazia. A differenza degli israeliti del Vecchio Testamento, noi non dobbiamo più aspettare una salvezza futura. La nostra salvezza è completa in Cristo. Abbiamo il privilegio di aspettare la Sua seconda venuta con grande entusiasmo!
Preghiera
Signore, grazie per avermi aperto una via per la salvezza. Grazie per aver portato a compimento la legge attraverso Cristo e per permettermi di vivere dopo la Tua crocifissione. Aiutami a ricordare che le mie opere e le mie azioni non hanno il potere di salvarmi poiché la salvezza è solo attraverso Cristo. Amen.
Scripture
About this Plan
La Lettera agli Ebrei presenta una trattazione ordinata sulla divinità, umanità e maestà di Cristo. Quando nella nostra vita riconosciamo la sovranità di Dio sopra ogni cosa, possiamo abbandonare a Lui le nostre circostanze difficili. Ebrei ci incoraggia a conoscere il carattere e la natura di Cristo, l'importanza del Suo sacrificio, la Sua autorità e il Suo potere su tutto.
More