YouVersion Logo
Search Icon

Plan Info

Rapsodia delle Realtà (Maggio, 2019)Sample

Rapsodia delle Realtà (Maggio, 2019)

DAY 13 OF 31

Pastor Chris

Il Dono Delle Parole Benevole

Le parole gentili sono un favo di miele; dolcezza all’anima, salute alle ossa (Proverbi 16:24).

Le parole giuste sono un dono migliore del denaro, e di tutti i doni terreni. Leggi di nuovo il nostro versetto di apertura; dì parole benevole e gentili: ti rasserenano, e tirano fuori il meglio di te. Portano salute. 

Potresti fare un bel regalo a qualcuno, ma se le parole che dai a quella persona non sono benevole, allora il tuo dono è senza valore. Le guerre nel nostro mondo sono causate dalle parole, e la pace arriva tramite le parole. Quando Giacobbe inviò dei doni a suo fratello, Esaù, che aveva giurato di ucciderlo per averlo ingannato, i doni non significarono nulla per lui. Non impedirono ad Esaù di avanzare contro Giacobbe per attaccarlo, persino dopo aver visto i doni.

Tuttavia, nel momento in cui sentì la voce di Giacobbe, quando Giacobbe si rivolse a lui e gli parlò in modo pacifico e amorevole dal suo cuore, Esaù rimase disarmato; il suo cuore si sciolse. Non è ciò che dice la Bibbia? “La risposta dolce calma il furore, ma la parola dura eccita l'ira” (Proverbi 15:1). Una parola benevola porterà guarigione e opererà meraviglie.

Non dire parole lesive, dannose o nocive; dì sempre parole benevole, dal tuo cuore. Impara a usare parole gentili, non lusinghiere. Le parole lusinghiere escono dalle labbra, e non hanno vita, non importa quanto sembrino dolci. La lusinga è ingannevole; non lusingare con le parole. Non essere come quella persona descritta da Davide in Salmo 55:21. Disse: “La sua bocca è più untuosa del burro, ma nel cuore ha la guerra; le sue parole sono più delicate dell’olio, ma in realtà sono spade sguainate.”

Le parole vengono dal tuo cuore, rivelano la tua personalità e non le puoi nascondere; quindi riempi il tuo cuore con la Parola di Dio, perché dall’abbondanza della Parola dirai parole che guariscono, elevano, incoraggiano, benedicono e confortano gli altri.

Preghiera

Padre amorevole, ti ringrazio perché i miei pensieri, le mie parole e azioni nel mio cammino quotidiano e nella mia relazione con gli altri sono guidate dalla tua Parola. Mi affido completamente allo Spirito Santo che fa sì che il mio modo di parlare sia sempre benevolo, piacevole e condito di sale, nel Nome di Gesù. Amen.

Ulteriori Studi

Efesini 4:29

Colossesi 4:6

Day 12Day 14

About this Plan

Rapsodia delle Realtà (Maggio, 2019)

Il tuo devozionale preferito, la ‘Rapsodia delle Realtà’ è ora disponibile in 1.000 lingue e continuiamo ad aggiungerne altre. I pensieri – in grado di cambiarti la vita – contenuti in quest’edizione ti rinfrescheranno, ...

More

YouVersion uses cookies to personalize your experience. By using our website, you accept our use of cookies as described in our Privacy Policy