BibleProject | La sapienza dei ProverbiPrøve

BibleProject | La sapienza dei Proverbi

Dag 5 av 32

Capitolo 4: Abbraccia Signora Sapienza

In questo capitolo troviamo altri tre discorsi tenuti dal padre al figlio.

5° discorso da padre a figlio

Versetti 1-9: All'inizio di questo capitolo il padre riunisce i figli per un discorso speciale. È quasi come se fosse un padre orgoglioso e leggermente preoccupato che fa un brindisi di nozze. Condivide le parole che ha ricevuto anni prima dal proprio padre, che lo esortavano ad abbracciare la Signora Sapienza. "Essa ti darà una ghirlanda per abbellire il tuo capo e ti offrirà una corona gloriosa" egli dice. Da notare il modo rispettoso e il tono relazionale con cui il padre parla di Signora Sapienza ai suoi figli.

6° discorso del padre al figlio

Versetti 10-19: Ora il padre e il figlio si siedono per una conversazione da uomo a uomo. Non più parole dolci come "custodire", "onorare" o "abbracciare". Usa contrasti forti per esprimere il suo punto di vista: ci sono solo due stili di vita: malvagità o rettitudine. Da notare che non c'è una terza opzione. Scegli la luce o il buio, la vita o la morte: dipende da te. Proprio come nel capitolo 3, il padre usa un vocabolario molto preciso e descrittivo, per chiarire i benefici e le conseguenze dei due distinti percorsi.

7° discorso del padre al figlio

Versetti 20-27: Per il settimo discorso, il padre si poggia sugli elementi fondanti di quello precedente. Una volta che la retta via è scelta, il padre prepara il figlio al viaggio. Sottolinea come per seguire questo percorso saranno necessari il cuore, gli occhi, le orecchie, la bocca e i piedi. Conta quante volte si fa riferimento a ciascuno di essi. Insomma, ci vuole tutto te stesso per rimanere su questo percorso. Queste parole non sono solo semplici consigli, sono "vita per coloro che le trovano e salute per tutto il corpo della persona".

Il Libro dei Proverbi ci insegna come vivere la vita BUONA: camminando lungo il percorso luminoso con la Signora Sapienza al nostro fianco. Quali percorsi sei disposto a sacrificare per scegliere la vita buona?

Dag 4Dag 6